Micromondi: in una goccia la nascita della fosforilazione

Microscopiche goccioline d'acqua: tanto sarebbe bastato per creare le condizioni adatte all'innesco delle reazioni di fosforilazione da cui sono derivate le molecole della vita
La presenza del fosforo nelle biomolecole è essenziale per la vita. Ma come è entrato a farne parte? Fino a oggi i biochimici non sono mai stati in grado di spiegare come le reazioni di fosforilazione potessero avvenire nelle immense distese degli oceani primordiali. Uno studio pubblicato dalla rivista PNAS suggerisce che ad ospitare queste reazioni - e quindi i primi passi della vita sul nostro pianeta – potrebbero essere state le microscopiche goccioline che si formano nelle nubi oppure nei punti in cui le onde si infrangono contro le rocce. Lo studio dimostra per la prima volta che le reazioni di fosforilazione possono avvenire spontaneamente anche al di fuori dei sistemi biologici e in assenza di enzimi.
Una goccia di rugiada su una foglia (Immagine: Pixabay)

Sua Maestà il fosforo

Il fosforo è essenziale per la vita sul nostro pianeta. È a questo elemento che dobbiamo le preziose reazioni di fosforilazione che mantengono attivi gli ingranaggi cellulari. Basti pensare agli zuccheri fosfati come l’ATP e il GTP che sostengono il metabolismo cellulare, agli acidi nucleici che custodiscono i libretti di istruzione delle cellule, o ai fosfolipidi, senza i quali non esisterebbero le membrane cellulari. La funzione metabolica, informazionale e strutturale di queste biomolecole non può prescindere dalle reazioni di fosforilazione mediate dalle proteine chinasi. La presenza del gruppo fosfato gioca un ruolo talmente importante che le cellule dispongono anche di apposite fosfatasi, la cui funzione è quella di rimuovere il gruppo fosfato. Il ciclo di fosforilazione/defosforilazione è un meccanismo semplice ma potente, di cui spesso le cellule si servono per regolare la funzione delle molecole proprio come se fosse un interruttore on/off.

Fosforilazione: una reazione termodinamicamente capricciosa

In soluzione, la fosforilazione degli zuccheri è sfavorita dal punto di vista termodinamico. Le chinasi permettono di superare questa cunetta energetica catalizzando le reazioni di forsforilazione. Ma qui sorge un problema: come potevano avvenire queste reazioni nel mondo prebiotico – prima, cioè, che esistessero gli enzimi in grado di catalizzarle? Questo è uno dei grandi dilemmi dei biochimici che si occupano dell’origine della vita. Che alcune reazioni metaboliche avvenissero ancora prima dell’evoluzione delle cellule è già stato dimostrato per altre vie metaboliche, come per esempio il ciclo di Krebs (ne abbiamo parlato in questa News dell'Aula di Scienze). Tuttavia, fino a oggi non si è però trovata nessuna soluzione altrettanto soddisfacente per le reazioni di fosforilazione.

Un micromondo in una goccia