Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
Science News

Fabiola Gianotti riconfermata alla guida del Cern

È la prima volta nella storia del prestigioso centro di ricerca che chi è a capo rimanga in carica. È capitato alla scienziata italiana, che nel recente passato è stata una protagonista della scoperta del bosone di Higgs
leggi
Quattro anni fa era stata la prima donna a diventare direttrice del Cern. Da oggi è la prima a essere stata riconfermata alla guida del più grande laboratorio di ricerca al mondo per altri 5 anni. Il Cern Council ha infatti annunciato che il 1° gennaio 2021 prenderà il via il secondo mandato di Fabiola Gianotti, la scienziata italiana che nel recente passato è stata una protagonista della scoperta del bosone di Higgs, culminata nel 2013 con l'assegnazione del Nobel per la fisica a Peter HiggsFrançois Englert. «Mi congratulo davvero caldamente con Fabiola Gianotti per la conferma della sua nomina come Direttrice Generale del Cern», ha dichiarato Ursula Bassler, Presidentessa del Cern Council. «Sotto la sua guida, il Cern continuerà a beneficiare di una leadership forte e di grande esperienza specialmente in un momento nel quale stanno emergendo nuovi progetti come l'High-Luminosity LHC, lo sviluppo della European Strategy for Particle Physics e la costruzione del Science Gateway. Durante il suo primo mandato», ha proseguito Bassler, «Gianotti ha dimostrato di eccellere alla guida delle nostre organizzazioni scientifiche internazionali ed è diventata un modello, soprattutto per le donne che si occupano di scienza».
Qui di seguito vi riproponiamo l'intervista a Fabiola Gianotti registrata nella primavera del 2014 proprio nei laboratori di Ginevra, all'indomani della scoperta del bosone di Higgs e poco prima della sua prima elezione alla guida del Cern:
Immagine apertura e box: CERN.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento