Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
Science News

La biologia dei virus

Per capire che cos’è il nuovo coronavirus di cui tanto si parla dobbiamo partire dalla descrizione dei virus, microscopici esseri che non possiamo considerare viventi. Con PowerPoint scaricabile
leggi
I virus non sono esseri viventi. Infatti non sono catalogati in nessuno dei regni dei viventi (Eucarioti, Archei, Batteri) perché sono parassiti endocellulari obbligati di «vere» cellule. Sono microrganismi di dimensioni estremamente piccole: invisibili al microscopio ottico, hanno una lunghezza che può variare tra i 20 e i 1000 nm, dimensioni paragonabili ai più piccoli fra i batteri.

Per approfondire il tema dei virus, scarica il PowerPoint tratto dal libro Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario di Fabio Fanti.

Possono avere un genoma a DNA o a RNA, a filamento singolo o doppio. Un esempio di virus a DNA è la famiglia degli Herpesviridae. Questo gruppo comprende circa un centinaio di virus responsabili di malattie come l’herpes labiale e genitale, della varicella e dell’herpes zoster (o fuoco di Sant’Antonio),della mononucleosi infettiva e della sesta malattia dell’infanzia. Tra i virus a RNA ci sono gli ormai ben noti Coronavirus. Appartiene a questo gruppo il virus SARS-CoVs, che a fine 2002 ha causato un’epidemia di SARS (Severe Acute Respiratory Syndrome) con 8500 contagiati e 800 morti. A quel virus è legato quello di cui tanto si parla in questi giorni. Per questo gli scienziati dell’International Committee on Taxonomy of Viruses (ICTV) lo hanno ribattezzato SARS-CoV-2.
Mettiti alla prova con gli esercizi dello SPECIALE CORONAVIRUS sulla piattaforma ZTE.
800px-3D_medical_animation_coronavirus_structure_vie
coronavirus_speciale_2020

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento