Virus, vaccini e altre sfide per la medicina del futuro

La collana di divulgazione delle Chiavi di lettura è costituita a piccoli libri autorevoli scritti da scienziati e divulgatori di valore, con linguaggio chiaro, esatto, rapido.

Ecco una selezione di sei titoli per orientarsi nelle ultime novità nella ricerca biomedica che aiutano a capire il contesto dell’attuale crisi sanitaria globale dovuta a Sars-CoV-2.

Giovanni Maga Occhio ai virus. Se li conosci, sai come difenderti

I virus sono dappertutto e possono causare epidemie (AIDS, SARS, l’influenza, Ebola).  Fanno paura, ma in molti casi abbiamo imparato a difenderci grazie a farmaci e vaccini che interferiscono con il loro ciclo vitale. Se vogliamo che per i virus sia più difficile infettare animali ed esseri umani, dobbiamo però limitare l’impatto delle nostre attività sull’ambiente.

Scarica grauitamente un capitolo.

Clicca sull’immagine per andare alla pagina dedicata.

Rino Rappuoli e Lisa Vozza I vaccini dell’era globale. Come si progettano, da che cosa ci difendono, perché sono sicuri

I vaccini sono una risorsa straordinaria contro le malattie: costano poco, salvano innumerevoli vite umane, sono più efficaci delle migliori medicine. Ma come si costruisce per esempio il vaccino contro l’influenza? È possibile prevenire le pandemie con i vaccini?

«Isola il germe, uccidilo, iniettalo» è il principio empirico usato dai tempi di Pasteur per fabbricare vaccini contro microrganismi pericolosi ma stabili. Oggi grazie alla genomica possiamo prevenire anche le malattie causate dagli agenti infettivi più mutevoli.

Clicca sull’immagine per andare alla pagina dedicata.

Maurizio D’Incalci e Lisa Vozza Come nascono le medicine. La scienza imperfetta dei farmaci

In farmacia ci sono 13 000 tipi di medicine: dall’aspirina che i Sumeri estraevano dal salice alle molecole uscite da laboratori avveniristici. Come si testa un farmaco? Perché è necessaria la sperimentazione animale prima degli studi nell’uomo?

Chiediamo farmaci sicuri al 100%, ma è possibile raggiungere un tale livello di sicurezza? E se una malattia diventa curabile al prezzo di alcuni effetti collaterali?

Clicca sull’immagine per andare alla pagina dedicata.

Giovanni Maga Batteri spazzini e virus che curano. Come le biotecnologie riscrivono la vita

Le biotecnologie sono tra noi e non se ne vanno. Sono attività umane che modificano un organismo biologico,il più delle volte nel suo DNA.
Non solo OGM: batteri “spugne” che assorbono il mercurio e altri metalli pesanti nell’ambiente; piante che producono farmaci; virus disarmati che introducono pezzi di DNA curativo in cellule malate.

Clicca sull’immagine per andare alla pagina dedicata.

Valentina Fossati e Angela Simone Curarsi nel futuro. Come staminali e terapia genica stanno cambiando la medicina

Come ci cureremo nei prossimi anni? Quali saranno le terapie del futuro? E quali problemi etici e legali si porteranno dietro?

Le terapie di domani saranno progettate su ciascuno di noi, perché interverranno sul nostro DNA per correggerne gli errori che sono la causa delle malattie. Sfrutteranno le capacità innate del nostro organismo di rigenerarsi per sostituire le parti invecchiate o che non funzionano più.

Clicca sull’immagine per andare alla pagina dedicata.

Giovanni Maga Quando la cellula perde il controllo. Capire il cancro per sconfiggerlo

Con il metodo scientifico, non con le terapie alternative. Solo così possiamo sconfiggere il cancro. E il futuro è già presente: farmaci a bersaglio molecolare, vaccini, immunoterapie, terapia genica sono le frontiere dei ricercatori.

La trasformazione di una cellula sana in una cellula tumorale è irreversibile: una volta avviata, la cellula non torna più indietro. Grazie alle conoscenze sulle basi molecolari del cancro, oggi possiamo riconoscere le cellule tumorali, tracciarne l’identikit genetico e scegliere terapie personalizzate.