Arrivederci a settembre

Come ogni anno, Aula di Scienze va in vacanza per i mesi estivi, pronta poi a riaprire i battenti a metà settembre, in occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico.

Quelli appena trascorsi sono stati mesi molto intensi a causa della pandemia di Covid-19, che hanno visto proprio il mondo della scuola colpito nella sua essenza, quella dell’incontro quotidiano in classe tra studenti e docenti. Siamo stati così molto impegnati per cercare di fornire ai nostri lettori, che gravitano proprio intorno al mondo della scuola, non solo articoli di approfondimento sull’epidemia di Sars-CoV-2, ma anche strumenti digitali che aiutassero gli insegnanti nell’avventura della didattica a distanza.

Il risultato è stato un lungo Speciale sul Coronavirus, nel quale gli aggiornamenti settimanali sull’evoluzione della pandemia, curati da Giovanni Maga, virologo del CNR e professore all’Università di Pavia, sono stati accompagnati da decine di articoli di approfondimento scritti dalle firme storiche dell’Aula di Scienze e da autori Zanichelli, esperti in discipline che spaziano dalla biologia all’informatica, dalla fisica alla matematica, dalla chimica all’epidemiologia.

Si è trattato di un percorso lungo, che ha volutamente cercato di fare tappa presso molte delle discipline che i ragazzi incontrano nel loro percorso scolastico, con l’intento di restituire la complessità di un fenomeno globale che entrerà nei libri di storia, ma che purtroppo non si è ancora concluso.

Qui sotto trovate quindi il risultato del nostro lavoro di squadra di questi ultimi mesi.

Speciale Coronavirus

A questo link trovi una selezione delle Chiavi di lettura per orientarsi nelle ultime novità nella ricerca biomedica che aiutano ad approfondire ancora meglio il contesto dell’attuale crisi sanitaria globale dovuta a Sars-CoV-2.

Il 2020 dell’Aula di Scienze era iniziato con un altro ricco speciale, pensato per ripercorrere le tappe cruciali del Progetto Genoma Umano, che proprio quest’anno compie vent’anni. Anche in questo caso siamo andati a caccia di diversi punti di vista, provando a ricostruire uno degli eventi epocali della biologia contemporanea non solo dal punto di vista scientifico, intervistando scienziati ed esperti come Valentina Fossati, Guido Barbujani e Mauro Mandrioli, ma anche dal punto di vista storico e sociale grazie al giornalista Pietro Greco.

Per rileggere gli articoli e le interviste dello Speciale sul Progetto Genoma Umano clicca qui.

Questi mesi hanno visto attivi, non solo sul fronte Coronavirus, anche i nostri blog:

che vi invitiamo a sfogliare se siete appassionati di storie a tutto tondo che hanno a che fare con la biologia (ma non solo!), con quelle di donne e uomini che hanno lasciato un segno nel modo della scienza e infine se amate leggere di scienza.

E a questo proposito non possiamo che lasciarci con i consigli di lettura per l’estate, raccolti per noi da Pietro Bassi, che trovate in questo articolo.

Un bel modo per augurarsi «Buona estate» e dirsi «Arrivederci a settembre!»