Biologia e dintorni

di Lisa Vozza
Gli americani mangeranno di nuovo castagne?

La storia di come un fungo decimò i castagni americani. E di come oggi, grazie all’ingegneria genetica, si sta provando a ripristinarli

Medicina
Come l’inquinamento provoca il cancro ai polmoni

L'interleuchina-1 beta è il fattore infiammatorio che può scatenare tumori polmonari nelle persone che hanno respirato a lungo aria inquinata

John James Audubon, pittore di uccelli, boscaiolo americano

La vita avventurosa di John James Audubon, ornitologo e pittore autodidatta del primo Ottocento, tra Caraibi e Francia, America e Inghilterra

Le proteine mostrano le loro forme all’intelligenza artificiale

Oltre 200 milioni di previsioni sulle strutture tridimensionali delle proteine sono emerse in poco più di un anno, grazie agli algoritmi di deep learning

Antropologia
I primi passi dell'umanità

In un libro da poco tradotto in italiano, il paleoantropologo Jeremy DeSilva racconta in modo semplice come camminare ci ha reso umani

Mammiferi e mutazioni: quelli più longevi ne accumulano meno?

Il ritmo più lento con cui le specie longeve accumulano mutazioni spiegherebbe perché il rischio di cancro non aumenta con la durata della vita

Il cervello e la sete

Uno studio recente mostra che l’idratazione corporea è un complesso sistema di relazioni tra sistema nervoso, fegato e ormoni

Che cos’è un sedere

I sederi degli animali hanno una lunga storia evolutiva e funzioni essenziali, curiose e inaspettate, seppure non sempre allettanti

Come l’antichissima immunità innata ci aiuta contro Covid-19

Scopriamo come la proteina MBL, una sorta di antenato degli anticorpi, è in grado di legarsi a Spike e bloccare SARS-CoV-2

Mi permette un morsettino, scusi non ce l’ho con lei…

La storia di come un anticorpo monoclonale ha portato alla scoperta dell’allergia alla carne rossa, o sindrome Alpha-Gal

A lezione di economia dagli scoiattoli
Gli scoiattoli sono abili maestri di nascondigli. La memoria spaziale con cui ricordano e ritrovano migliaia di frutti secchi, nascosti in un vasto territorio, insieme all'agilità motoria, mostrano le loro notevoli capacità cognitive.
Quando il mal di pancia fa venire l’ansia (e non il contrario)
Scoperto all'Humanitas il ruolo del “cancello” che protegge il cervello dalle infiammazioni intestinali.
Come fanno gli animali a non perdersi?
A differenza nostra, gli altri animali sanno quasi sempre dove andare senza smarrirsi. Lo fanno seguendo il sole, la luna, la via lattea, il campo magnetico terrestre e tanto altro. Come ci riescano è un mistero parzialmente svelato, che il navigatore britannico David Barrie racconta in un libro sorprendente.
Kati Karikó, domatrice di mRNA
Come una ricercatrice ungherese ha superato ogni genere di ostacoli per realizzare la sua idea: fornire alle nostre cellule istruzioni a base di mRNA per far produrre loro specifiche proteine. La tecnologia da lei sviluppata, insieme a Drew Weissman, è stata cruciale per i vaccini a mRNA contro Covid-19.
Sognando cavolini di Bruxelles
"Microbiota" è una guida sapiente e appassionata alla conoscenza dei nostri microbi intestinali, quelli con cui conviviamo a volte in armonia, a volte con qualche squilibrio. Maria Rescigno, la ricercatrice e autrice del libro, è una pioniera di questi studi, per cui è conosciuta in tutto il mondo.
Piccolo lessico virale portatile
Varianti che preoccupano, sierotipi che danno o non danno immunità, ceppi, cladi: un piccolo aiuto per familiarizzare con il lessico sempre mutevole e in aggiornamento della virologia.
A est della Siberia con i gufi pescatori
Nella regione di Primorie, oltre la Siberia, un ornitologo americano studia i gufi pescatori, uccelli grandi come aquile, fra orsi, tigri ed esseri umani curiosi.
Latif Nasser: il permesso di essere stupido
“Connected” è una mini-serie di brevi documentari sulla scienza, a cura di Latif Nasser, uscita ad agosto 2020 su Netflix. Da vedere nelle sedentarie vacanze di Natale che ci aspettano.
I duecento anni dell'HMS Beagle
Il brigantino che ha trasportato Charles Darwin in giro per il mondo oggi avrebbe duecento anni. Che fine ha fatto?
Raccontaci ancora delle storie, dottor Sacks
La vita di Oliver Sacks, neurologo e scrittore, raccontata con candore da lui stesso e da chi lo ha conosciuto bene, in un documentario di Ric Burns a cinque anni dalla morte.