I capelli sulla testa Gli han formata una foresta Densa, sporca, puzzolente. Dice a lui tutta la gente: Oh, che schifo quel bambino! È Pierino il Porcospino.
Heinrich Hoffmann, dopo tutto, era un medico e la sua filastrocca avrebbe potuto rimare diversamente se avesse anche soltanto immaginato che l’avversione all’acqua non era l’unica spiegazione possibile per i capelli, arruffati e sporchi, del suo Pierino. La sindrome degli impettinabili è un disturbo per cui i capelli biondi di alcuni bambini acquisiscono progressivamente un riflesso argenteo e tendono al paglierino; della paglia hanno anche la consistenza secca e l’aspetto disordinato. I piccoletti poi (l’esordio della sindrome è fra i 3 mesi e i 12 anni) non hanno bisogno di essere spaventati perché i capelli gli si rizzino in testa. Ma scordatevi di appiattirli col pettine: indomabili, i capelli continueranno ad andare in tutte le direzioni...
Heinrich Hoffmann, Pierino Porcospino, traduzione di Gaetano Negri (Hoepli, 1882)
Per la diagnosi pensavate di cavarvela dal parrucchiere? Perfino il tricologo potrebbe avere qualche difficoltà, a meno che abbia a portata di mano un microscopio elettronico a scansione, di quelli però ad alta potenza. In tal caso si prende il fusto di un capello, lo si taglia a metà, gli si dà una pennellata d’oro o di platino, e lo si osserva. Se in sezione i capelli lisci hanno una forma rotonda e quelli ricci appaiono obliqui, gli impettinabili hanno una deliziosa forma a cuore, oltre a scanalature longitudinali dalla radice alla punta.
I capelli impettinabili, osservati in sezione al SEM, hanno una forma a cuore (a sinistra), a differenza di quelli normali, che appaiono rotondi (a destra). Foto: Regine C. Betz e colleghi, American Journal of Human Genetics.
Regina Betz (Università di Bonn)
Oh, che schifo quel bambino! È Pierino il Porcospino. Egli ha l’unghie smisurate Che non furon mai tagliate.
***
Per scrivere questo post ho leggiucchiato: Heinrich Hoffmann, Pierino Porcospino, traduzione di Gaetano Negri (Hoepli, 1982); F. Buket Ü. Basmanav et al., Mutations in three genes encoding proteins involved in hair shaft formation cause uncombable hair syndrome, The American Journal of Human Genetics (17/11/16); Rachael Lallensack, Bad hair day? ‘Uncombable hair syndrome’ traced to gene mutations, Science (22/11/16); Uncombable hair gene discovered, University of Bonn Press Release (17/11/16); Sindrome dei capelli non pettinabili, Orphanet. Nella foto in apertura (Università di Bonn) una bambina con la sindrome dei capelli impettinabili.