Come progettare le attività di testing e con quali strumenti digitali?
Sempre più applicazioni permettono il lancio delle domande (anche a risposta aperta) e la reportistica delle risposte in 'tempo reale' come strumenti di valutazione formativa. Tra queste Socrative (che potete approfondire con la playlist di Luca Bartolini) e Kahoot (nel video). Socrative permette agli studenti di collegarsi, attraverso i loro dispostivi, ad un normale sito o ‘stanza’ (‘room’) di domande anche a risposta aperta mentre Kahoot si focalizza solo sui quiz a risposta multipla e richiede l’uso di un videoproiettore per proiettare le domande. Con Kahoot i dispositivi degli studenti si trasformano in veri e propri risponditori mentre l'atmosfera in classe diventa di grande effervescenza e concentrazione collettiva, in un'allegra competizione stimolata anche dalle classifiche intermedie dei risultati proiettati su schermo e dal podio finale dei vincitori. Socrative ha a sua volta l'opzione di 'space race', una gara tra razzi spaziali, di fatto un semplice ma efficace sistema di segnaposti dinamici dei punteggi ottenuti, ma resta uno strumento più individuale e meno 'socializzato'. Ideato per lo studio in allenamento autonomo a casa, o per verifiche e compiti con registri automatici (resi disponibili anche allo studente che può così riconoscere i suoi errori e le sue lacune), l'ambiente di esercizi online, ZTE - Zanichelli Test permette anch’esso il lancio ‘in diretta’ di un quiz attraverso la sua pubblicazione per nome. Fornisce inoltre tutti i tipi di domande (a raffica, a trascinamento, etc) ad eccezione, per ora, di quelle a risposta breve. A differenza di piattaforme analoghe come QuestBase, ZTE mette a disposizione liberamente un ampio archivio di esercizi pronti da riutilizzare e integrare eventualmente con i propri. Un discorso a parte merita Desmos Activity Builder, nuova piattaforma per le attività di valutazione formativa, nata nell'ambito matematico, può essere utilizzata per tutte le discipline e permette una gestione avanzata delle attività d'aula, permettendo al docente di monitorare le schermate dei singoli studenti e eventualmente di prenderne il controllo. Focalizzata sulla creazione di percorsi attivi e laboratoriali, non produce registri dei risultati, pur salvando automaticamente le produzioni degli studenti.
Di Desmos Activity Builder in ambito matematico abbiamo detto in questo post precedente
Un suggerimento di video per approfondirne l'uso: https://youtu.be/aplUc0Zhx4c