Biblioteca 42

di Pietro Bassi
C’è vita nell’Universo di Sara Seager

Una formidabile cacciatrice di esopianeti ci guida nella sua vita con un libro che parla di nuovi mondi, ma anche di passioni e sofferenze terrestri

La lunga e buia notte dell'inverno

Le memorie di un’avventura straordinaria nell’inverno artico, raccontate nel romanzo Una donna nella notte polare di Christiane Ritter

Le pagine di Pangea (e di Wegener)

Un percorso che ci porta alla scoperta delle Scienze della Terra, dalla deriva dei continenti ai misteri ancora inesplorati del nostro pianeta

Varie
Le ragazze della scienza

Due libri che raccontano le storie di straordinarie donne di scienza, tra pregiudizi di genere e storici contributi offerti alla conoscenza

L'autunno d'oro del Ginkgo
Darwin lo definì "un fossile vivente" perché abbiamo tracce della sua esistenza più di 200 milioni di anni fa. È una specie unica dal punto di vista tassonomico, ma anche culturale ed estetico. Ce lo ricorda il botanico Peter Crane con un libro da sfogliare proprio in questa stagione, quando il terreno si copre delle sue foglie dorate dalla forma inconfondibile
Dante e la Scienza
Ce n'è una che parla di botanica, di fisiologia e di etologia. E ancora una che racconta di meteorologia, astronomia e geometria. La Commedia non è solo un capolavoro della letteratura, ma anche un compendio delle conoscenze scientifiche medioevali. Scopriamolo in questo viaggio appassionante, nel 700esimo anniversario della morte del Sommo poeta
Il leopardo delle nevi e delle rocce
L'incontro con uno dei felidi più elusivi e difficili da avvistare e studiare nel racconto dello scrittore e viaggiatore francese Sylvain Tesson. Che ci guida in un viaggio nelle alture dell'Asia centrale, accompagnato dallo sguardo di Vincent Munier, uno dei più apprezzati fotografi di natura selvaggia
Un bombo oggi, il mondo domani
È il re dei prati in fiore, l'impollinatore incontrastato delle Leguminose e dobbiamo al suo lavoro molto del cibo che arriva sulla nostra tavola. Andiamo alla scoperta di questo imenottero di grossa stazza accompagnati dalle pagine di Dave Goulson, uno dei più apprezzati divulgatori britannici, che studia i bombi da trent'anni.
Le api e il miele dolce dell'intelligenza
È l'insetto più studiato. Non solo da entomologi e naturalisti, ma anche da neuroscienziati. Quello da cui dipende la vita di moltissime specie vegetali, quindi anche la nostra. Eppure è l'insetto più in pericolo. Sfogliamo allora le pagine di una serie di libri che ci raccontano la vita straordinaria dell'impollinatore per eccellenza, del simbolo più autentico della primavera
La Terra senza di noi, con i nativi climatici
Lo sfruttamento della biosfera, una nuova estinzione di massa, il cambiamento del clima. Le sfide che le prossime generazioni dovranno affrontare sono già di fronte a noi. Il nuovo libro di Telmo Pievani ci aiuta a capire perché non ce ne rendiamo ancora conto. Ma ci mostra anche quali soluzioni abbiamo già a portata di mano
I libri e Albert Einstein, ingegnere capo dell’Universo
Tra le centinaia di opere dedicate allo scienziato più grande del Novecento ne abbiamo selezionate tre per entrare in modo agevole nel suo pensiero, e altre tre per approfondirlo. Un percorso di lettura, tra i mille possibili, che si chiude con un paio di testi che ci svelano il volto “politico” di Einstein. Quello di un pacifista convinto impegnato nella lotta per il disarmo
David Attenborough, 94 anni, giovane naturalista
Un divertente libro autobiografico e uno splendido documentario sono la testimonianza di uno dei più grandi divulgatori scientifici della storia, che da oltre sessant'anni non smette di raccontarci le meraviglie della vita sulla Terra. E continua a farlo con lo stupore e la passione di sempre.
I mondi invisibili di Marie Curie
Scopritrice della radioattività, pacifista e promotrice di una scienza intesa come bene universale. Cinque libri per scoprire a tutto tondo la vita e l'eredità scientifica e culturale di una vera icona della scienza. L'unica persona al mondo a essersi aggiudicata il Nobel in due diverse discipline: la fisica e la chimica.
Un passo dopo l'altro: la scienza del camminare
Al corpo, alla mente, ma anche alla società. I benefici di una camminata oliano tutti i cardini fondamentali della vita di Homo sapiens, la specie che, come ci racconta il neuroscienziato irlandese Shane O'Mara in Camminare può cambiarci la vita, deve al bipedismo tutta la sua fortuna evolutiva
Andar per funghi, andare a vita
Più vicini agli animali che alle piante, i funghi sono fondamentali per il mantenimento della vita sulla Terra. Due libri ci accompagnano alla scoperta di porcini, ovuli, prataioli e della natura in generale, in un mondo immerso negli odori del bosco e buono per la tavola, ma anche e soprattutto per l'anima.
Varie
A proposito di libri di scienza e “nuovo sublime”
Raccontare lo stupore della scoperta, gli spazi sconfinati aperti dalla conoscenza, ma soprattutto la vertigine che nasce dalla consapevolezza di quanto non sappiamo. In fondo fanno questo i libri di scienza. Leggere la terra e il cielo, di Francesco Guglieri, parla di quelli che ci riescono meglio
La vita a sei zampe: il mondo degli insetti
Superano il milione di specie e la loro biomassa rappresenta il 60 percento dell’intero regno animale. Difficile, oggi, immaginare la vita sulla Terra senza di loro. Sfogliamo le pagine di quattro libri fondamentali per conoscere meglio l'universo di scarafaggi, coleotteri e soci. Un universo sconfinato, ma sempre a portata di mano.
Virus, batteri, uomini e altri disastri
Nel pieno dell'emergenza Coronavirus, facciamo un viaggio nelle pagine di Spillover, il libro di David Quammen che in maniera incredibilmente accurata ci accompagna alla scoperta del rapporto millenario tra l'uomo e i suoi patogeni. Finendo per farci riflettere sul ruolo che abbiamo nella natura
Le pagine delle nostre origini

Quattro libri per parlare di evoluzione umana e di quanto conosciamo il nostro DNA. Ma anche di quanto resta da scoprire sulla nostra specie.

Astronomia
Notte buia, tante stelle
In attesa della notte più lunga dell'anno, sprofondiamo nelle pagine di Una notte dell'astronomo vietnamita Trinh Xuan Thuan, che, tra inquinamento luminoso e frontiere della ricerca, finisce per accompagnarci alla scoperta delle trame di cui è intessuto il cosmo.