Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Una domanda...troppo grande!

leggi

Angela ha scritto:

Cara prof.,
ho davvero molti problemi con la chimica e proprio questo è il mio ultimo esame prima della laurea; perciò le chiedo gentilmente di aiutarmi perché sono veramente una frana...anche se ho notato che quelle poche cose che ho capito cominciano pure a piacermi!
Le chiedo per favore se può aiutarmi, per iniziare, con la nomenclatura...sto provando a studiare dal libro che ci hanno proposto all'università, solo che non riesco a trovare il modo di capire come poter trovare il nome di un composto senza dover imparare a memoria tutta quella trafila di nomi a volte molto molto difficili da memorizzare...magari lei ha qualche trucchetto da insegnarmi o può spiegarmi bene quali sono i meccanismi da capire...
Le chiedo per favore di aiutarmi...non so davvero come fare per superare questo esame!!!
La ringrazio anticipatamente con tanto affetto...
 
Ecco la risposta…
Questa volta non credo di riuscire ad aiutarti perché la richiesta che mi fai è troppo generica e io dovrei scrivere qualcosa di simile al capitolo del tuo libro! Il consiglio che ti posso dare è di cominciare ad analizzare bene quanto ti propone il testo; io, eventualmente, posso chiarire i dubbi che ti verranno se mi porrai domande ben definite. Molto probabilmente, inoltre, il tuo libro illustra i criteri per assegnare ai composti il nome IUPAC; in tal caso lo sforzo mnemonico è molto limitato ma è necessario che tu riconosca la categoria a cui appartiene quel certo composto. Quindi…non perdere tempo e comincia a schematizzare ciò che il tuo testo ti propone; soltanto nel caso che l’argomento sia trattato in modo molto ampio, potresti preventivamente orientarti studiando su un testo delle scuole superiori. Comunque sia…buon lavoro!  

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento