Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

La nomenclatura degli isomeri di posizione

leggi

Paola ha scritto:

Buongiorno professoressa,
la mia domanda riguarda gli isomeri.
Spesso mi ritrovo con la seguente dicitura:"wherein the diaromatic amine compound is not a 1,2-isomer of a compound of the formula...e di seguito ho la formula.
Oppure invece di 1,1 isomer si parla di 1,2 o 2,2 isomer.
La mia domanda è: 1,1; 1,2; 2,2 a cosa fanno riferimento?
Spero vorrà rispondere alla mia domanda,tra una settimana ho l'esame.
Grazie mille.
 
Rispondo così:
 
I numeri 1,1; 1,2; 2,2 indicano a quali atomi di una catena carboniosa sono legati determinati sostituenti. Per esempio, della molecola C3H6Cl2 esistono più isomeri perché i due atomi di cloro possono essere legati ad atomi di carbonio diversi; per distinguerli, si procede allora a numerare gli atomi di carbonio della catena in modo da poter specificare nel nome del composto a quali atomi di carbonio siano legati gli atomi di cloro. Quindi:
 
C-C-C
1   2   3
 
Se entrambi gli atomi di cloro sono legati al carbonio 1, il nome del composto diventa 1,1-dicloropropano; 1,1 sta proprio ad indicare che entrambi i Cl sono legati allo stesso carbonio iniziale. Se uno dei due atomi di cloro è invece legato al carbonio 2, il nome del composto diventa 1,2-dicloropropano. Un’altra possibilità è che entrambi gli atomi di cloro siano legati al carbonio 2; in tal caso il nome diventa 2,2-dicloropropano. L’ultima possibilità è che i due atomi di Cl siano legati alle estremità della catena; il nome diventerebbe 1,3-dicloropropano. Non esistono invece gli isomeri 2,3-dicloropropano e 3,3-dicloropropano perché la numerazione della catena va fatta partire dall’estremità più vicina al primo carbonio sostituito; i loro nomi corretti, infatti, sono 1,2-dicloropropano e 1,1-dicloropropano.
 
In bocca al lupo per l’esame!

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento