Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

La massa molare di una miscela gassosa

Antonia mi chiede come determinare la massa molare di una miscela costituita per l'80% di elio e per il 20% di ossigeno.
leggi

Antonia ha scritto:

 

Una mole di una miscela composta dal 80% di He e dal 20% di O2 ha la massa....

 

E io rispondo così:

Poiché ogni elemento ha la propria massa atomica, è necessario consultare la tavola periodica in cui sono riportate le masse atomiche relative, Mr, di ciascuna specie in corrispondenza del rispettivo simbolo. Nel caso dell’ossigeno, che è costituito da molecole biatomiche, si deve calcolare la corrispondente massa molecolare relativa, MMr, moltiplicando per due la massa atomica. Quindi:

Mr He = 4,00 u        MMr O2 = 16,0×2 = 32,0 u

La massa di una mole di una qualsiasi sostanza è una quantità in grammi di quella sostanza pari alla sua massa atomica o molecolare; una mole di elio ha quindi massa 4,00 g mentre una mole di ossigeno ha massa 32,0 g. Una mole di qualsiasi sostanza contiene il numero di Avogadro di particelle. Le particelle contenute in una mole della tua miscela gassosa sono per l’80% atomi di elio e per il 20% molecole di ossigeno; possiamo quindi dire che una mole della tua miscela gassosa contiene 0,80 moli di atomi di elio e 0,20 moli di molecole di ossigeno. Per trovare la massa di una mole di questa miscela si deve allora calcolare la massa di 0,80 moli di elio e sommarla alla massa di 0,20 moli di ossigeno molecolare. Pertanto:

mmolare He = 4,00 g/mol          m He = n×mmolare = 0,80 mol×4,00 g/mol = 3,2 g

mmolare O2 = 32 g/mol          m O2 = n×mmolare = 0,20 mol×32,0 g/mol = 6,4 g

mmolare miscela = 3,2 g + 6,4 g = 9,6 g/mol

L’esercizio non è difficile, ma devi fare molta attenzione a non confondere tutte le grandezze che vi sono coinvolte. Buon lavoro!

 

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento