Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Le prove del carbonio tetraedrico

Giulia è in dubbio nel riconoscere quale, fra alcune affermazioni, può essere usata per dimostrare che il carbonio ha struttura tetraedrica.
leggi

Giulia ha scritto:

 

Salve prof., ho un dubbio su questa domanda.

 

Quale delle seguenti affermazioni può essere usata per dimostrare che il carbonio è tetraedrico?

a) il bromuro di metile non ha isomeri di struttura

b) il tetraclorometano non ha momento dipolare

c) il dibromometano non ha isomeri di struttura

 

Il libro indica come risposta esatta la c; io invece ho pensato alla b in quanto è grazie alla disposizione simmetrica degli atomi intorno al carbonio data dalla geometria tetraedrica che il momento dipolare si ottiene uguale a zero.

La ringrazio anticipatamente.

 

Rispondo così:

 

La geometria tetraedrica non è l’unica a garantire la disposizione simmetrica dei quattro atomi di cloro del tetraclorometano; infatti, se la molecola fosse quadrata e l’atomo di carbonio al suo centro, gli atomi di cloro occuperebbero i 4 vertici e il momento dipolare sarebbe ugualmente nullo. Se, invece, il dibrometano avesse struttura quadrata, dovrebbe esistere sotto forma di due isomeri, uno con gli atomi di cloro su due vertici  adiacenti del quadrato e l’altro con gli atomi di cloro su due vertici opposti.

Il fatto che non esistono isomeri di struttura del dibrometano è quindi una prova della sua struttura tetraedrica; in tal caso, infatti, gli angoli di legame sono tutti uguali (109,5°), così che gli atomi di cloro possono essere disposti su una coppia qualsiasi di vertici del tetraedro senza creare strutture diverse.

La risposta del libro è quindi corretta…ma continua ad affrontare lo studio in modo critico perché è il modo migliore per imparare!

Ciao e buon lavoro!

 

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento