Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Il volume effettivo di un gas reale

Luca vuole chiarimenti in merito ai calcoli da effettuare per determinare il volume effettivo occupato da un gas reale conoscendo il volume molecolare e il numero di moli di gas.
leggi

Luca ha scritto:

 

Egregia professoressa, volevo farle una domanda inerente ad un esercizio letto su questo sito. Vada su questo link:

 

http://online.scuola.zanichelli.it/esploriamolachimica/files/2010/04/Valitutti_competenze_5_6.pdf

 

Nella tabella del primo esercizio non ho capito cosa si intende con volume effettivo del gas e come si deve operare. Io ho provato a ragionare così: ho moltiplicato la costante di Avogadro per la mole, ottenendo così il numero di particelle, dopodiché ho moltiplicato questo valore per il volume di ogni molecola, ma non credo sia esatto, potrebbe spiegarmelo gentilmente?

Un'ultima cosa: l'esercizio successivo chiede di rappresentare in un grafico il volume delle molecole del gas in relazione al raggio atomico; in questo caso, devo considerare il volume di una molecola o il volume effettivo del gas?

 

Attendo una sua risposta.

 

Ed ecco la risposta:

 

Approvo il tuo ragionamento, anche se non è espresso nel modo più corretto. Ma partiamo dall’inizio…

Poiché le molecole di un gas reale non sono puntiformi, ciascuna di esse occupa un certo spazio. Supponendo, per esempio, che le molecole siano sfere di raggio r, ognuna di esse occupa un volume pari a (4/3)πr3. Per volume effettivo del gas si intende il volume occupato dall’insieme di “molecole sferiche” del gas reale; per determinarlo, ti basta allora conoscere il volume di una molecola e il numero totale di molecole di gas. Conoscendo il numero di moli di gas, di cui ciascuna contiene il numero di Avogadro di molecole, è facile calcolare il numero totale di molecole:

 

n.°molecole = n (mol)×NA (molecole/mol) = 0,45 mol×6,022×1023 molecole/mol = 2,71×1023 molecole

 

Ora non ti resta che moltiplicare il numero di molecole, uguale in tutti i casi, per il volume di ciascun tipo di molecola.

In merito al secondo quesito, puoi riportare in grafico sia il volume di una molecola sia il volume effettivo; l’andamento in relazione al raggio atomico, infatti, non varia, perché, come hai potuto notare, il volume effettivo è semplicemente un multiplo (molto grande!) del volume molecolare. Dovrai soltanto fare attenzione a scegliere la scala più opportuna per fare il grafico.

Buon lavoro!

 

 

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento