Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Le formule di Lewis del monossido di carbonio

Giacomo vuole sapere quali sono le formule di Lewis del monossido di carbonio è perché non è una sola.
leggi
Giacomo scrive:
Gentile prof., potrebbe indicarmi quali sono le formule di Lewis del monossido di carbonio? Perché non è una sola? Grazie per la sua eventuale risposta.
Questa è la mia risposta:
 
Per scrivere la formula di Lewis di un composto è necessario sommare gli elettroni di valenza dei due atomi che formano la molecola CO, dividere per due tale numero così da individuare il numero di coppie elettroniche e disporre queste intorno ai due atomi cercando di soddisfare per entrambi la regola dell’ottetto. Poiché il carbonio ha 4 elettroni di valenza e l’ossigeno 6, dovremo sistemare 5 coppie di elettroni; se tenessimo conto della provenienza degli elettroni, dovremmo scrivere la formula II sottostante, in cui al carbonio spettano 4 elettroni e all’ossigeno 6. Così facendo, però, il carbonio risulterebbe circondato da 6 elettroni soltanto, cioè non completerebbe l’ottetto elettronico; se, invece, si pone in condivisione uno dei due doppietti liberi dell’ossigeno, si ottiene la formula I in cui la regola dell’ottetto è soddisfatta per entrambi gli atomi. I segni + e – racchiusi nei circoletti stanno ad indicare la carica formale degli atomi e mettono in evidenza il fatto che nella formula I il carbonio è come se avesse 5 elettroni di valenza, invece di 4, e l’ossigeno 5 invece di 6.
                 
La struttura della molecola CO è in realtà un ibrido delle forme I e II. Esse non hanno lo stesso peso perché le evidenze sperimentali suggeriscono come prevalente la forma I, anche se, di norma, è favorita la struttura con le cariche formali più basse (che in questo caso coinciderebbe con la II) .
                        
Il legame tra gli atomi C e O è, infatti, il più forte legame conosciuto tra due atomi non metallici; la sua energia di dissociazione ammonta a ben 1062 kJ·mol–1, e ciò depone a favore della presenza di un triplo legame anziché di un legame doppio.
Con la teoria degli orbitali molecolari si giunge alla stessa conclusione in quanto tra gli atomi C e O risulta un ordine di legame pari a tre, che corrisponde alla presenza di un triplo legame.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento