Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Cos'è il pH?

Moira vuole sapere cos'è il pH.
leggi
Moira ha scritto:

Buonasera Prof.ssa. Volevo sapere se possibile cos'è il pH. Grazie in anticipo.
 
Questa è la risposta:
 
La scala del pH è utilizzata per esprimere il carattere acido o basico delle soluzioni:
  • un pH inferiore a 7 (pH < 7) denota una soluzione acida
  • un pH superiore a 7 (pH > 7) denota una soluzione basica.
I valori di pH possono essere determinati utilizzando alcuni materiali, detti indicatori, che modificano il loro colore al variare del pH della soluzione, oppure facendo ricorso a uno strumento elettronico detto «piaccametro» (misuratore di pH).
L’acidità di una soluzione dipende dalla concentrazione degli ioni H+ che essa contiene. Tale concentrazione può variare di molti ordini di grandezza: in certe soluzioni può superare 1 mol·L–1 (cioè 100 mol·L–1) in altre non raggiungere 1014 mol·L–1. Per comodità, i chimici preferiscono esprimere l’acidità utilizzando l’esponente, cambiato di segno, della potenza del 10 che esprime la concentrazione degli ioni H+. Nei due casi riportati in precedenza, per esempio, l’acidità sarebbe, rispettivamente, 0 e 14; questi valori sono il pH delle due soluzioni.
L’operazione matematica che consente di trasformare il numero 1014 in 14 si chiama logaritmo decimale e si indica con log; possiamo allora scrivere:  –log 1014 = 14. Applicando questa definizione al caso del pH si ottiene:
pH = –log [H+]
dove [H+] indica la concentrazione degli ioni H+ espressa in mol·L–1. Qualsiasi sia il valore di tale concentrazione, il calcolo del pH può essere effettuato con grande facilità utilizzando una calcolatrice scientifica.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento