Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Velocità e ordine di reazione

Alessandro mi chiede informazioni sull'ordine di reazione dei reagenti nella reazione tra tiosolfato di sodio e acido cloridrico.
leggi
Alessandro ha scritto:
 
Abbiamo verificato in laboratorio come la velocità della reazione chimica tra tiosolfato di sodio e acido cloridrico viene influenzata dalla diversa concentrazione del reagente tiosolfato e ho scritto la relazione; ma ora mi si chiede dell'ordine di reazione secondo la sostanza utilizzata e di ideare variazioni all'esperienza per ottenere nuovi risultati. Come devo proseguire con la relazione? Devo anche fare degli esempi e dei calcoli?
 
Rispondo così:
 
Se ho capito bene, in laboratorio avete raccolto dati sulla variazione della velocità di reazione al variare della concentrazione di uno dei due reagenti, cioè dello ione tiosolfato, S2O32-; se la “sostanza utilizzata” a cui ti riferisci è il tiosolfato e devi determinare l’ordine di reazione rispetto a questo reagente, non ti resta che considerare i dati sperimentali e individuare la relazione che lega la velocità alla concentrazione di tiosolfato. In altre parole, se noti che al raddoppiare e al triplicare della concentrazione molare del tiosolfato, rispettivamente raddoppia e triplica la velocità di reazione, allora puoi concludere che le due grandezze (concentrazione molare del tiosolfato e velocità di reazione) sono direttamente proporzionali. In tal caso puoi scrivere la seguente equazione cinetica
 
v = k×[S2O32-]
 
e concludere che l’ordine di reazione rispetto al tiosolfato è 1. L’ordine di reazione rispetto a un certo reagente corrisponde, infatti, all’esponente a cui è elevata la concentrazione di quel reagente nell’equazione cinetica. Se, invece, al raddoppiare e al triplicare della concentrazione di tiosolfato la velocità, rispettivamente, quadruplica o diventa nove volte più grande, puoi concludere che l’equazione cinetica è
 
v = k×[S2O32-]2
 
e in tal caso l’ordine di reazione rispetto al tiosolfato è 2.
Per quanto riguarda l’ideazione di ulteriori prove sperimentali, presumo che la richiesta si riferisca alla determinazione dell’ordine di reazione rispetto all’altro reagente. In tal caso devi ipotizzare di ripetere l’esperienza su più campioni in cui mantieni costante la concentrazione di tiosolfato e fai invece variare la concentrazione dell’altro reagente; misurando le nuove velocità di reazione e analizzando i dati raccolti potrai stabilire anche quest’altro ordine di reazione.
Non posso invece rispondere alle altre domande! È soltanto il tuo insegnante che può ripeterti le indicazioni che, certamente, ti ha già dato!
 

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento