Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Energia libera e costante di equilibrio

Giuseppe vuole sapere se, usando la formula ΔG° = -RT lnKp per una reazione in cui compaiono sostanze solide, è corretto considerare nel calcolo di ΔG° anche l'energia libera di formazione delle sostanze solide.
leggi
Giuseppe ha scritto:
 
Salve professoressa, avrei bisogno di chiarire alcuni dubbi sul seguente esercizio.
 
A 25°C i valori dell’energia libera molare standard di formazione di CaCO3(s), HF(g), CaF2(s), H2O(g) e CO2(g) valgono rispettivamente: -1123,80; -270,70; -1167,34; -228,61 e -394,38 kJ/mol. Data la reazione
 
CaCO3(s) + 2HF(g) →  CaF2(s) +  H2O(g)  +  CO2(g)
 
calcolare il valore della costante di equilibrio Kp a 25°C.
 
Ho risolto l'esercizio usando la formula ΔG° = -RT lnKp, ma è corretto considerare anche le specie solide (CaF2 e CaCO3) nel calcolo del ΔG° ?? Ho questo dubbio perché solitamente nel Kp non prendo in considerazione i solidi.
 
Grazie mille.
 
Rispondo così:
 
Certo che è corretto! Il calcolo dell’energia libera di una reazione deve essere effettuato considerando tutte le specie che vi partecipano e tenendo conto sia della loro quantità in moli sia del loro stato di aggregazione. È vero, tuttavia, che nell’espressione della costante di equilibrio che normalmente si utilizza non compaiono né le specie solide né quelle liquide (a patto che si tratti di solidi o liquidi puri), ma tale espressione è una forma semplificata. La costante di equilibrio, infatti, dovrebbe essere espressa in funzione delle attività di tutte le specie che partecipano alla reazione, cioè
 
K = (attività prodotti)/(attività reagenti),
 
ma l’attività di un solido o di un liquido puro è uguale a 1 e ciò comporta che non influisca sul valore della costante.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento