Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Un auxilium per Carlo...

Carlo mi chiede perchè la reazione H2S(g) + O2(g) → S(s) + H2O(l) non è bilannciata e quali coefficienti si devono inserire per bilanciarla.
leggi
Carlo ha scritto:
 
Gentilissima Professoressa, le chiedo un auxilium nella risoluzione del seguente esercizio di chimica.
 
La reazione tra il solfuro di idrogeno (H2S) e l'ossigeno (O2) da cui si produce zolfo e acqua (H2O) è rappresentata dalla seguente equazione:    H2S(g) + O2(g) → S(s) + H2O(l)
 
- Perché l'equazione risulta non bilanciata?
- Quali coefficienti si devono inserire per bilanciarla?
- Scrivi l'equazione chimica bilanciata.
 
Ecco l’auxilium…
 
Affinché un’equazione di reazione risulti bilanciata è necessario che il numero di atomi di ciascun elemento sia lo stesso prima e dopo la freccia. In altre parole, gli atomi di ciascuna specie si conservano e il loro numero non può cambiare durante una reazione; in una trasformazione chimica, infatti, non cambia il numero di atomi coinvolti ma la loro disposizione l’uno rispetto all’altro in quanto si formano molecole diverse rispetto a quelle dei reagenti. Quindi:
·    poiché nei prodotti c’è un solo atomo di ossigeno e nei reagenti ce ne sono due, è necessario inserire il coefficiente 2 davanti ad H2O; la notazione 2 H2O, infatti, significa 2 molecole di acqua, ciascuna delle quali contiene un atomo di ossigeno per un totale di 2 atomi di ossigeno
·    inserendo il coefficiente 2 davanti ad H2O, si conteggiano in totale 4 atomi di idrogeno tra i prodotti; poiché nei reagenti ce ne sono soltanto due, è necessario inserire il coefficiente 2 davanti a H2S
·    inserendo il coefficiente 2 davanti ad H2S, si conteggiano in totale 2 atomi di zolfo tra i reagenti; poiché nei prodotti ce n’è uno soltanto, è necessario inserire il coefficiente 2 davanti a S.
 
L’equazione bilanciata, pertanto, è    2 H2S(g) + O2(g)2 S(s) + 2 H2O(l). Ricorda che per bilanciare una reazione non si possono modificare gli indici numerici delle formule perché una tale operazione modifica la natura della sostanza considerata. Per esempio, la formula H2O indica la sostanza acqua che puoi bere in tutta tranquillità, mentre la formula H2O2 indica la sostanza acqua ossigenata sui cui contenitori compaiono numerosi simboli di rischio chimico!  

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento