Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Il volume dell'olio in un bicchiere e la densità dell'olio nella bottiglia...

Loris vuole sapere qual è il volume di olio contenuto in un bicchiere conoscendo la densità dell'olio e la massa del bicchiere vuoto e pieno di olio. Chiede anche qual è la densità dello stesso olio contenuto in una bottiglia da 1 L. Se l'olio è stato prelevato da una bottiglia di 1 L, quale sarà la densità dell'olio nella bottiglia?
leggi
Loris ha scritto:
 
Gentilmente…
 
Un bicchiere vuoto ha massa 150 g. Lo si riempie con olio di densità 0,92 g/cm3 e la sua massa diventa 440 g. Calcolare il volume dell'olio usando la misura del SI e con notazione scientifica.
Se l'olio è stato prelevato da una bottiglia di 1 L, quale sarà la densità dell'olio nella bottiglia?
 
 
Questa è la risposta:
 
Facendo la differenza tra la massa del bicchiere pieno d’olio e del bicchiere vuoto si ricava la massa di olio. Poiché se ne conosce la densità, che è definita come il rapporto tra la massa e il volume di un corpo, si può calcolare il suo volume. Infine, essendo la densità di un corpo una caratteristica del corpo stesso, possiamo concludere che la densità dell’olio nel bicchiere è la stessa di quella nella bottiglia, ammesso che in entrambi i recipienti l’olio si trovi alla stessa temperatura. Passando ai calcoli si ha:
 
m olio = (440 – 150) g = 290 g
 
d = m/V      V = m/d = 290 g/0,92 g/cm3 = 315 cm3  
 
Secondo il sistema internazionale, SI, il volume di un corpo deve essere espresso in m3; poiché 1 cm = 0,01 m, che in notazione esponenziale diventa 10-2 m, si ottiene:
 
315 cm3 = 315 × (10-2 m)3 = 315 × 10-6 m3 = 3,15 × 10-4 m3
 
In conclusione, il volume d’olio contenuto nel bicchiere è 315 cm3; espresso con l’unità di misura prevista dal SI, cioè il m3, e in notazione scientifica, il risultato diventa 3,15×10-4 m3. La densità dell’olio contenuto nella bottiglia è uguale a quella dell’olio contenuto nel bicchiere e vale 0,92 g/cm3.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento