Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Le dimensioni della costante di equilibrio

Rosanna mi chiede chiarimenti sulla dimensione delle costanti di equilibrio.
leggi
Rosanna ha scritto:
 
La costante di equilibrio può essere sia adimensionale sia espressa in mol/l, dipende dai coefficienti della reazione. E' giusto?
 
 
Questa è la risposta:
 
La costante di equilibrio “vera” di una reazione dovrebbe essere espressa in funzione non delle concentrazioni, bensì di certe altre grandezze che chiamiamo attività e che sono adimensionali. Le costanti di equilibrio, pertanto, sono sempre adimensionali, cioè semplicemente numeri.
A livello di scuola secondaria, tuttavia, il concetto di attività non viene quasi mai trattato e si finisce per esprimere la costante in funzione delle concentrazioni molari delle specie presenti all’equilibrio; per coerenza con questo tipo di espressione della costante, si riporta per ciascuna concentrazione l’unità di misura mol/L.
Poiché la relazione che esprime la costante varia al variare dell’equazione di reazione, la costante può risultare sia adimensionale sia espressa in funzione dell’unità di misura mol/L.
Per esempio, per una generica reazione del tipo A + B = C + D, in cui non si ha variazione del numero di moli complessivo (2 moli di reagenti producono 2 moli di prodotti), la costante K = [C][D]/[A][B] è adimensionale, dato che le unità di misura al numeratore si elidono con quelle al denominatore. Nel caso, invece, di una reazione del tipo A + 2 B = C, la costante K = [C]/[A][B]2 ha come unità di misura (mol/L)-2.
La tua affermazione è quindi “giusta”, ma è bene ricordare che le costanti di equilibrio vere sono sempre adimensionali.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento