Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

La resa percentuale di una reazione di isomerizzazione

Samuele mi chiede qual è la resa percentuale della reazione di isomerizzazione dell'acido maleico ad acido fumarico sapendo che da 3,0 g di acido maleico si sono ottenuti soltanto 1,2 g di acido fumarico.
leggi
Samuele ha scritto:
 
Cara professoressa ho difficoltà a risolvere il seguente esercizio. Grazie in anticipo per la risposta.
 
Uno studente scioglie in acqua 3,0 g di acido maleico (C4H4O4), poi aggiunge HCl concentrato e scalda il tutto fino all’ebollizione. L’acido maleico si trasforma in acido fumarico, che ha la medesima formula grezza (C4H4O4), ma che non è solubile e, quindi, precipita. Dopo aver filtrato ed essiccato, lo studente ha ottenuto solo 1,2 g di acido fumarico. Qual è la resa percentuale della reazione?
 
 
Ecco la risposta:
Se la reazione fosse avvenuta completamente, tutto l’acido maleico si sarebbe trasformato in acido fumarico; la massima quantità di prodotto ottenibile dalla reazione era quindi di 3,0 g. Tenendo conto che la resa teorica di una reazione corrisponde alla quantità massima di prodotto ottenibile nelle condizioni date, e che si sono formati soltanto 1,2 g di acido fumarico, la resa percentuale della reazione è
 
(1,2 g/3,0)×100 = 40%
 
In conclusione, la resa percentuale della reazione in cui 3,0 g di acido maleico si trasformano in 1,2 g di acido fumarico è pari al 40%.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento