Le "regole" del bilanciamento

Giorgio vuole spiegazioni su come bilanciare le equazioni chimiche.
Giorgio ha scritto:

Gentile Prof.ssa Fiorani, sono uno studente al primo anno di liceo scientifico e quest'anno dopo aver cambiato 2 volte insegnate di chimica (siamo infatti ancora al capitolo 1 - le soluzioni) ho deciso, data la mia passione per la materia di studiare da solo il programma di chimica per non restare indietro negli anni a venire. Devo dire che non sempre senza la spiegazione di un insegnate sia facile capire determinati argomenti e perciò volevo chiederle, se per lei è possibile, una spiegazione su come bilanciare le equazioni chimiche dato che il libro di testo non è molto chiaro. La ringrazio in anticipo.

Rispondo così:

Dando per scontato che tu sappia già il significato dei termini coefficiente stechiometrico e indice numerico, provo a darti indicazioni utili, ma tieni presente che non è possibile individuare istruzioni precise per bilanciare una reazione chimica. I coefficienti stechiometrici, infatti, vanno scelti di volta in volta, e introdotti in successione sino a che il numero di atomi di ciascuna specie non coincide da una parte e dall’altra della freccia. In linea di massima, tuttavia, si possono seguire tre regole semplici:
  1. bilanciare per primi gli atomi dei metalli e dei non metalli
  2. se nello schema di reazione compaiono nei reagenti e nei prodotti gruppi poliatomici (per esempio SO4), bilanciarli come gruppo di atomi
  3. bilanciare per ultimi gli atomi di idrogeno e ossigeno eventualmente presenti.
Tieni poi presente che, quando si bilancia una reazione chimica
  1. è necessario individuare i coefficienti minimi
  2. è necessario conoscere le formule corrette dei reagenti e dei prodotti; gli indici numerici di tali formule non possono essere modificati durante il bilanciamento perché ciascuna formula descrive l’esatta composizione di una sostanza.
Come esempio, ti propongo la seguente trasformazione chimica:
H3PO4 + Ca(OH)2 → Ca3(PO4)2 + H2O
a)  si bilancia per primo il calcio ponendo il coefficiente 3 davanti alla formula Ca(OH)2:
H3PO4 + 3 Ca(OH)2 → Ca3(PO4)2 + H2O
b)  poiché compare, sia nei reagenti che nei prodotti, il gruppo PO4, lo bilanciamo ponendo il coefficiente 2 davanti alla formula H3PO4:
2 H3PO4 + 3Ca(OH)2 → Ca3(PO4)2 + H2O
c)   si sistemano gli atomi di idrogeno, che a sinistra sono 12 in totale, introducendo il coefficiente 6 davanti alla formula dell’acqua:
2H3PO4 + 3Ca(OH)2 → Ca3(PO4)2 + 6 H2O;
così facendo, risultano bilanciati anche gli atomi di ossigeno non contenuti nei gruppi PO4: sono infatti 6 sia a sinistra sia a destra della freccia.
Spero che tu abbia capito qualcosa in più! È meglio, però, che tu mi faccia domande su esercizi specifici, in modo che posso aiutarti meglio a superare le inevitabili difficoltà. In ogni caso…continua così!