Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Soluti gassosi in soluzione

Giovanni vuole sapere quale volume (a c.n.) di acido cloridrico gassoso deve essere sciolto in acqua per ottenere 1,50 L di una soluzione 1,50 M.
leggi
Giovanni ha scritto: Quale volume (a c.n.) di acido cloridrico gassoso deve essere sciolto in acqua per ottenere 1,50 L di una soluzione 1,50 M?   La soluzione è questa: La molarità di una soluzione è la sua concentrazione espressa in mol/L e la si determina dividendo la quantità in moli di soluto per il volume in litri di soluzione in cui esso è disciolto, cioè

M = nsoluto (mol) /Vsoluzione (L)

Da questa relazione si può determinare la quantità in moli di acido cloridrico contenuta nella soluzione data. Tenendo presente che a condizioni normali (t = 0 °C e P = 1 bar) il volume di una mole di gas che si comporti in modo ideale è pari a 22,414 L/mol, si può infine calcolare il volume di acido cloridrico necessario. I calcoli sono questi:

nsoluto = M ×Vsoluzione = 1,50 mol/L × 1,50 L = 2,25 mol

Vgas = n × Vmolare = 2,25 mol × 22,414 L/mol = 50,4 L

In conclusione, il volume di acido cloridrico gassoso che deve essere sciolto in acqua per ottenere 1,50 L di una soluzione 1,50 M è pari a 50,4 L misurati a c.n.

 

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento