Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

La composizione di una miscela gassosa all'equilibrio

Francesca mi chiede di calcolare la percentuale in volume di CO presente all'equilibrio sapendo che a 1000 °C la Kp per l'equilibrio C(s) + CO2(g) = 2 CO(g) vale 10-5 e che la pressione è 1 atm.
leggi
Francesca ha scritto: Salve. Volevo chiederle lo svolgimento di questo esercizio. A 1000 °C la Kp per l'equilibrio  C(s) + CO2(g) = 2 CO(g) vale 10-5. Calcola la percentuale in volume di CO presente all'equilibrio, sapendo che la pressione è 1,0 atm.   L’esercizio si svolge così: Si scrive la relazione che esprime la Kp; essa risulta funzione della pressione parziale all’equilibrio di CO e di CO2, la cui somma deve corrispondere alla pressione totale all’equilibrio, che è 1,0 atm. Dall’insieme delle due relazioni è allora possibile risalire al valore delle due pressioni parziali. Ricordando poi che il rapporto tra la pressione parziale di un gas in miscela e la pressione totale della miscela è uguale al rapporto tra il numero di moli del gas e il numero totale di moli, e che quest’ultimo rapporto è uguale al rapporto tra il volume parziale del gas e il volume totale, si può calcolare la percentuale in volume di CO. I calcoli sono questi:

Kp = (PCO)2/(PCO2) = 1,0×10-5         PCO + PCO2 = 1 atm         

PCO2  =  (1 -  PCO)            (PCO)2/(1 -  PCO) = 10-5    

(PCO)= 10-5 × (1 -  PCO)  

 (PCO)+ 10-5×PCO - 10-5  = 0

PCO = 3,2×10-3 atm     

PCO / Ptotale = 3,2×10-3 atm/1,0 atm = 3,2×10-3 = nCO / ntotale = VCO / Vtotale

%CO =  (VCO / Vtotale100 = 0,32%

In conclusione, all’equilibrio la percentuale in volume di CO è pari a 0,32%; come si poteva prevedere sulla base del piccolo valore della costante di equilibrio, la quantità del prodotto di reazione, CO, presente all’equilibrio è decisamente modesta.       

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento