Un problema di percentuale...

Marco deve prelevare 26 mg di un composto X avendo a disposizione una sua confezione al 75% e vuole sapere quanto prodotto deve prelevare.
Marco ha scritto: Salve. Devo prelevare 26 mg di un composto X ma ho una sua confezione al 75% (resto acqua). Quanto devo prelevarne dalla confezione che possiedo?   Rispondo così: Se la purezza del prodotto confezionato è pari al 75%, puoi concludere che in 100 g di prodotto sono presenti soltanto 75 g del composto X di tuo interesse, oppure (ed è la stessa cosa) che in 100 mg di prodotto sono presenti soltanto 75 mg del composto X. In ogni caso, il rapporto tra la massa di prodotto, mprodotto, e la massa di composto X in essa contenuta, mcomposto X,è sempre la stessa. Quindi puoi scrivere:

m1 prodotto /m1 composto X = m2 prodotto /m2composto X

100 mg prodotto /75 mg composto X = m2 prodotto /26 mg composto X

m2 prodotto = 26 mg composto X · (100 mg prodotto /75 mg composto X) = 34,7 mg

In conclusione, se prelevi dalla confezione 34,7 mg di prodotto, avrai a disposizione 26 mg del tuo composto X.