Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Un problema sulla resa di reazione

Alessandro chiede aiuto per calcolare i grammi di cloro che si formano quando 1,0 g di pentacloruro di fosforo gassoso si decompongono a 600 °C in tricloruro di fosforo e cloro, entrambi gassosi, con una resa dell’87%.
leggi
Alessandro ha scritto: Gentile Prof.ssa Fiorani, non riesco a risolvere il seguente esercizio. 1,0 g di pentacloruro di fosforo gassoso è messo in un recipiente da 0,25 L. Alla temperatura di 600 °C si decompone in tricloruro di fosforo e cloro, entrambi gassosi. (a) Partendo dalle condizione descritte, determinare i grammi di cloro formatesi con una resa dell’87%. (b) Completare il quesito (a) determinando il volume del tricloruro di fosforo che si viene a formare. Mi può cortesemente aiutare? La ringrazio. Cordiali saluti.   Ecco l’aiuto: Prima di tutto è necessario scrivere l’equazione di reazione e determinare la quantità in moli di PCl5(g) che si introduce nel recipiente:

PCl5(g) = PCl3(g) + Cl2(g)

n PCl5 = m/mmolare = 1,0 g/208,24 g/mol = 4,8·10-3 mol

I rapporti molari di reazione sono tutti uguali a 1; se la reazione fosse completa, dalla dissociazione di 4,8·10-3 mol di PCl5(g) si otterrebbero, pertanto, 4,8·10-3 mol di PCl3(g) e 4,8·10-3 mol di Cl2(g). La quantità massima di cloro ottenibile dalla reazione, che è anche detta resa teorica di cloro, è quindi pari a 4,8·10-3 mol. Ora è necessario ricordare la definizione di resa percentuale: “La resa percentuale (RP) di un prodotto è il rapporto, espresso in forma percentuale, tra la quantità di prodotto effettivamente ottenuta (resa effettiva RE) e quella massima ottenibile (resa teorica RT) ed è sempre inferiore al 100%: RP = (RE/RT) × 100”. A partire dal valore della resa percentuale, si può a questo punto determinare la resa effettiva, cioè la quantità di cloro che si ottiene effettivamente dalla reazione:

RE = (RP /100) · RT = (87/100) × 4,8·10-3 mol = 4,2·10-3 mol

meffettiva Cl2 = n · mmolare = 4,2·10-3 mol · 70,906 g/mol = 0,30 g

Per quanto riguarda il tricloruro di fosforo, se lo si lascia nello stesso recipiente di reazione e tale recipiente è chiuso e rigido, non può che occupare tutto il volume a sua disposizione, cioè 0,25 L. Se, invece, dovessi determinarne la massa, dovresti tener presente che la resa effettiva in moli è identica a quella del cloro; moltiplicandola per la massa molare del PCl3 puoi pertanto determinare la massa effettiva di tricloruro di fosforo prodotta dalla reazione. Tutto chiaro? Cari saluti anche a te.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento