Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Millimoli e molarità

Rosanna vuole sapere come si determina la molarità e il numero di millimoli presenti in 500 mL di soluzione in cui vengono disciolti 1,06 g di Cr7H23NO3.
leggi
Rosanna ha scritto: Buongiorno professoressa, gentilmente mi può aiutare a capire questo esercizio? 1,06 g di Cr7H23NO3 vengono disciolti in un contenitore da 500 mL. Molarità della soluzione? Numero di millimoli disciolte?   Questa è la risposta: La molarità, M, di una soluzione indica la sua concentrazione ed esprime il numero di moli di soluto disciolte in un litro di soluzione. Conoscendo la massa del soluto e la sua formula (controlla che sia corretta perché un composto di questo tipo non credo che esista…) è possibile determinarne la quantità in moli dividendo la massa del soluto per la sua massa molare; ti ricordo che la massa molare di un composto è numericamente uguale alla sua massa molecolare relativa. Le operazioni che devi fare, pertanto, sono:

nsoluto = msoluto / mmolare soluto

V = 500 mL = 0,500 L

M = nsoluto / 0,500 L

Per quanto riguarda il numero di millimoli, ti basta conoscere il significato del suffisso milli-, che significa millesimo e si indica con m. Così come in un litro ci sono 1000 millilitri, 1 L = 1000 mL, o in un metro ci sono 1000 millimetri, 1 m = 1000 mm, in una mole ci sono 1000 millimoli, 1 mol = 1000 mmol. In conclusione, conoscendo il numero di moli di soluto basta moltiplicarlo per 1000 e si ottiene il numero di millimoli disciolte in soluzione. A te i calcoli definitivi… buon lavoro!

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento