Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Un metodo per l'analisi degli acidi grassi

Ilaria vuole sapere se c'è un metodo ben preciso per l'analisi degli acidi grassi oppure per i trigliceridi nel burro di cacao.
leggi
Ilaria ha scritto: Buonasera, volevo chiederle se per caso c'è un metodo ben preciso per l'analisi degli acidi grassi oppure per i trigliceridi nel burro di cacao. Fiduciosa in una vostra riposta vi porgo coriali saluti.   Questa è la risposta: Non so quali siano le tue competenze e di quale tipo di strumentazione tu disponga; per determinare con precisione quanti e quali acidi grassi ci sono in una determinata sostanza grassa è comunque necessario avvalersi dei metodi di analisi cromatografica. L'analisi può essere condotta in cromatografia gas-liquido, GLC (gas-liquid cromatography), con colonne capillari, o in cromatografia liquida ad alte prestazioni, HPLC. Per i metodi dettagliati ci sono due normative di riferimento:
  • sul sito della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana puoi reperire, seguendo queste indicazioni - Gazzetta Storica - Repubblica Parte 1 n. 67 del 08-03-1979 (Supplemento Ordinario) le “Modalità di prelevamento dei campioni e metodi ufficiali di analisi per il controllo dei prodotti di cacao e cioccolato”;
  • all’indirizzo seguente, (cee) n. 2568/91 - Agriregionieuropa, puoi invece trovare indicazioni particolareggiate per la determinazione della composizione di acidi grassi nell'allegato X «A» e X «B» del Regolamento (CEE) n. 2568/91 della commissione dell'11 luglio 1991 (tale regolamento è relativo alle caratteristiche degli oli d'oliva e degli oli di sansa d'oliva nonché ai metodi ad essi attinenti, ma le modalità di analisi degli acidi grassi sono valide per tutte le sostanze grasse).
Ora tocca a te… buon lavoro!  

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento