Un problema di resa…

Lucia ha scritto:
Salve Professoressa, le scrivo per chiederle come si risolve questo esercizio sulla resa.
Si consideri la reazione da bilanciare:
NaClO3  →  NaCl  + O2
100 grammi di clorato di sodio si decompongono sviluppando 10,2 litri di ossigeno a 1,1 atmosfere e 30 °C. Determinare la resa della reazione.
Io ho già bilanciato: 2 NaClO3 → 2 NaCl  +  3 O2, dopo di che ho calcolato le moli dell’ossigeno mediante la formula dei gas ideali e per NaClO3 mediante la massa/peso molecolare. Rispettivamente vengono 0,45 mol e 0,94 mol,  ma adesso non so più come muovermi; potrebbe aiutarmi?

 

Rispondo così:

La resa teorica, RT, di un prodotto è la quantità massima di quel prodotto che può essere ottenuta da una certa massa di reagente in base alla stechiometria della reazione. Nel tuo caso, per esempio, la resa teorica in ossigeno a partire da 0,94 mol di NaClO3 è pari a (0,94/2)×3 = 1,41 mol. Poiché si ottengono soltanto 0,45 mol di ossigeno, la resa di reazione effettiva,RE, è inferiore alla resa teorica.

Generalmente si usa esprimere la resa di reazione in percentuale; la resa percentuale (RP) di un prodotto è il rapporto, espresso in forma percentuale, tra la quantità di prodotto effettivamente ottenuta (resa effettiva RE) e quella massima ottenibile (resa teorica RT) ed è sempre inferiore al 100%:

RP = (RE/RT) × 100

Per risolvere il problema è, a questo punto, sufficiente sostituire i valori numerici:

RP = (0,45 mol/1,41 mol) × 100 = 32%

In conclusione, la resa della reazione espressa in percentuale è pari al 32%.

 

Per la lezione