Cos'è il raporto di combinazione tra atomi?

Marty vuole sapere cos'è e come si trova il rapporto di combinazione tra gli atomi nella molecola di un composto.
Marty ha scritto: Cos'è e come si trova un rapporto di combinazione tra gli atomi nella molecola di un composto?   Questa è la risposta: Il rapporto di combinazione tra gli atomi A e B che costituiscono la molecola di un certo composto indica il rapporto tra il numero di atomi di A e il numero di atomi di B presenti nella molecola. Per esempio, nella molecola di acqua, la cui formula è H2O, ci sono due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno; il rapporto di combinazione tra gli atomi H e gli atomi O è allora 2 : 1. Nella molecola SO3, invece, che è costituita da un atomo di zolfo e tre di ossigeno, il rapporto di combinazione tra gli atomi di zolfo e quelli di ossigeno è 1 : 3. Come puoi notare, è molto facile trovare il rapporto di combinazione tra gli atomi se si conosce la formula del composto e la si sa interpretare. Se, invece, la formula non è nota, è necessario analizzare il composto al fine di determinare la massa degli elementi che lo costituiscono, calcolare la quantità in moli di atomi di ciascun elemento e stabilire in quale rapporto stanno tali quantità.