Cos'è il rapporto molare?

Alessandra mi chiede che cos'è il rapporto molare e di stabilire il rapporto molare di S2Cl2.
Alessandra ha scritto: Salve, mi servirebbe un aiuto a chimica, se è possibile. Ho un esercizio che mi dice: Stabilisci il rapporto molare di S2Cl2. Che cos'è il rapporto molare? Vorrei sapere la formula! Grazie mille. Rispondo così: Se ciò che mi chiedi è l’unica richiesta dell’esercizio, si tratta di stabilire in quale rapporto stanno gli atomi degli elementi zolfo, S, e cloro, Cl, nel composto S2Cl2. Per rispondere basta conoscere il significato di una formula chimica e sapere che gli indici numerici che seguono il simbolo dell’elemento indicano quanti atomi di quell’elemento ci sono in una molecola del composto. In una molecola di S2Cl2, allora, ci sono 2 atomi di zolfo e 2 atomi di cloro; in una mole di molecole di S2Cl2 ci saranno, pertanto, 2 moli di atomi di zolfo e 2 moli di atomi di cloro. Il rapporto tra le moli di atomi di zolfo, nS, e le moli di atomi di cloro, nCl, cioè il rapporto molare, è allora pari a 1; possiamo anche dire che nel composto S2Cl2 il rapporto molare nS / nCl è 1 : 1 (uno a uno). Come puoi notare, per rispondere non serve una formula, ma serve conoscere il significato di una formula chimica e del termine mole!