Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Un dubbio su un bilanciamento redox

Elias deve bilanciare la reazione redox ZnS + O2 → ZnO + SO2 e mi chiede se l'ossigeno si riduce a -2 sia in ZnO che in SO2 e quale deve scegliere nello scrivere le semireazioni.
leggi
Elias ha scritto: Buongiorno. Il mio dubbio riguarda il bilanciamento di una ossidoriduzione con il metodo delle semireazioni:

ZnS + O2 → ZnO + SO2

Sapendo che lo zolfo si ossida passando da -2 a +4 mi ritrovo con questo dubbio... Ma l'ossigeno in forma molecolare, e quindi a 0, si riduce a -2 sia in ZnO che in SO2? Quale devo scegliere nello scrivere le semireazioni ? La ringrazio molto.   Ecco la risposta: L’ossigeno, nei composti che lo contengono, ha quasi sempre numero di ossidazione -2; fanno eccezione OF2, in cui O ha numero di ossidazione +2, e i perossidi, in cui O ha numero di ossidazione -1. Pertanto, sia in ZnO sia in SO2 l’ossigeno ha numero di ossidazione -2. Per conteggiare correttamente il numero di elettroni coinvolti nella semireazione di riduzione devi quindi tener conto del numero totale di atomi di ossigeno presenti in entrambi i composti (3 atomi in tutto, di cui 1 in ZnO e 2 in SO2) e tenere presente che il numero di atomi di ossigeno combinati con lo zolfo deve sempre essere il doppio del numero di atomi di ossigeno combinati con lo zinco. Le semireazioni sono queste:

S(-2)   S(+4)  +  6 e-       ossidazione

O2  +  4 e-  → 2 O(-2)        riduzione

Con il bilanciamento elettronico si ottiene:

2 · (S(-2)   S(+4)  +  6 e-)

3 · (O2  +  4 e-  → 2 O(-2))

Il bilanciamento complessivo, pertanto, risulta:

2 ZnS  +  3 O2 → 2 ZnO  +  2 SO2

In questo caso, come puoi notare, riportando davanti alle rispettive formule i coefficienti individuati nel bilanciamento elettronico si riesce a bilanciare senza difficoltà tutta la reazione. Tutto a posto, ora?

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento