Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Scrivere e bilanciare una reazione di dismutazione

Codou ba chiede come si scrive e come si bilancia la reazione che avviene tra il tiosolfato di sodio e l'acido cloridrico.
leggi
Codou ba ha scritto: In classe abbiamo svolto un esperimento in laboratorio per verificare la velocità di reazione, utilizzando come reagenti tiosolfato di sodio e acido cloridrico, abbiamo ottenuto come prodotti anidride solforosa, acqua, zolfo molecolare e cloruro di sodio. Volevo chiederle: come scrivo questa reazione con un'equazione chimica e dopo come la bilancio?   Rispondo così: Iniziamo a scrivere la reazione, utilizzando i reagenti e i prodotti che hai elencato:

             Na2S2O3 + HCl → SO2 + H2O + S + NaCl

Si tratta di una reazione di disproporzione o dismutazione, nella quale un solo elemento si ossida e si riduce. In questo caso un atomo di zolfo del tiosolfato viene ossidato ad anidride solforosa, così che il suo numero di ossidazione passa da +2 a +4, cedendo quindi 2 e-. L'altro atomo di zolfo del sale iniziale viene invece ridotto a zolfo elementare e il suo numero di ossidazione passa da +2 a 0, acquistando 2 e-. Siccome il numero degli elettroni scambiati è uguale nelle due semireazioni, non è necessario moltiplicare per ulteriori coefficienti. Pertanto, bilanciare la reazione in esame coincide con un semplice bilanciamento delle masse, che si risolve introducendo il coefficiente 2 davanti alla formula dell'acido cloridrico e del cloruro di sodio. Quindi:

Na2S2O3 + 2 HCl → SO2 + H2O + S + 2 NaCl

Ecco fatto!

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento