Una tesina sul caos

Salvatore chiede aiuto per trovare argomenti di chimica che siano correlati al caos, tema generale della sua tesina.
Salvatore ha scritto: Salve, vorrei un aiuto per la mia tesina gentilmente.... L'argomento principale è il caos e non riesco a collegare né chimica né biologia; non è che potrebbe aiutarmi? Grazie.   Ecco l'aiuto: Caro Salvatore, il collegamento più lineare che mi viene in mente, rispetto ai vostri programmi di quinta superiore che, appunto, collegano la Chimica e la Biologia, è il caso delle reazioni oscillanti. Per reazione oscillante si intende una reazione chimica nella quale le concentrazioni di reagenti e prodotti variano periodicamente, in modo non sistematico né periodico. Tale comportamento viene pertanto denominato caotico. Tali reazioni sono molto diffuse in ambito biochimico: assumono un ruolo essenziale per la vita, regolando gli impulsi elettrici, anche legati alla ritmicità del battito cardiaco, per esempio. Molte reazioni biochimiche sono di tipo oscillante, come quelle caratterizzate dall'azione competitiva da parte degli enzimi, la glicolisi e la respirazione cellulare. Tutti argomenti che credo siano parte integrante del tuo programma d'Esame. Buon lavoro e in bocca al lupo!