Gli elementi, l'Universo e tutto quanto

Giovanni esagera :

Salve.L'idrogeno è l'elemento piu semplice da cui si sono originati tutti gli altri(almeno in teoria).
Basandosi su questa supposizione ecco la mia domanda:a grandi linee, come si sono formati appunto tutti gli altri elementi e cioè quali sono le cause che portarono alla formazione dell'universo?

Ecco quanto mi sento di dirgli:

Caro Giovanni,
la questione che tu poni è davvero immensa! Quanto alla prima parte, potrei ancora risponderti che gli elementi più pesanti dell'idrogeno sono stati prodotti (secondo il modello cosmologico standard) in due fasi:

• la nucleosintesi primordiale, avvenuta qualche minuto dopo il Big Bang, quando l'Universo era abbastanza "freddo" (dieci miliardi di gradi appena) da consentire la formazione di nuclei stabili; in questa fase dovrebbero essere stati prodotti nuclei di elio, litio e berillio;
  • la nucleosintesi stellare, realizzata nei processi di fusione nucleare all'interno delle stelle, sia in condizioni "normali" di elaborazione del combustibile nucleare (arrivando fino al ferro), sia in condizioni di collasso stellare ed esplosione di supernova (arrivando fino all'uranio).

Posso suggerirti di approfondire questi argomenti a partire dalle seguenti pagine di Wikipedia:
Nucleosintesi primordiale
Nucleosintesi stellare
Nucleosintesi di supernova

Quanto alla seconda parte della tua domanda, non sono sicuro di capire che cosa tu intenda per "cause della formazione dell'Universo". Forse sarebbe utile che tu ti spiegassi meglio, magari raccontando in quale contesto nasce il tuo interesse in proposito.