Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Ancora sull'Universo

leggi

Giovanni ci riprova:

Salve, sono quello che esagera.
Il mio interesse su questo argomento nasce dal fatto di aver visto gli sforzi dei fisici su LHC nel cern di Ginevra. La domanda posso riformularla cosi: l'universo si è originato in questo modo?
(P.S. dove posso trovare tabelle e formule di conversione g Kg in N KN?)
La ringrazio.

Anch'io:

L'espressione "L'universo si è originato", nel contesto della cosmologia contemporanea, fa pensare ai meccanismi che possono aver portato al Big Bang nella forma in cui oggi si ritiene sia avvenuto. Tali meccanismi sono oggetto di ipotesi estremamente incerte, anche se talvolta decisamente interessanti. Ma io sospetto che non sia questo che Giovanni intende.

Alla luce della domanda precedente, credo che Giovanni sia incuriosito dai meccanismi che hanno condotto, dopo il Big Bang, alla composizione attuale dell'Universo. Se è così, la risposta è: in base a ciò che sappiamo oggi di cosmologia, fisica nucleare, evoluzione delle stelle e un po' di altra roba, sì. I processi di nucleosintesi ai quali accennavo nel post precedente sono probabilmente quelli responsabili della composizione dell'Universo come noi lo conosciamo.

Quanto al P.S.: non esistono tabelle di conversione da grammi o kilogrammi (kg, mi raccomando...) a newton o kilonewton (di nuovo la minuscola, è la legge.) Per l'ottima ragione che una conversione si effettua fra unità di misura dello stesso tipo -- da centimetri a metri o pollici, ad esempio --, mentre kilogrammi e newton sono unità di misura di grandezze differenti. Il kilogrammo è l'unità di misura della massa, che è una delle proprietà intrinseche dei corpi fisici. Il newton è l'unità di misura della forza, che è l'espressione dell'interazione fra due corpi.
Esiste una particolare forza che intrattiene con la massa un legame del tutto speciale, ed è la forza di gravità. Sulla Terra, per esempio, in un luogo determinato, ogni corpo è soggetto a una forza di gravità (o forza peso) proporzionale alla sua massa. Si ha allora che un corpo di massa 1 kg è attratto dalla Terra con una forza pari a circa 9,8 N. Questa però non è una conversione. E il rapporto fra forza peso e massa sarebbe diverso lontano dalla Terra, o addirittura, se le misure sono abbastanza precise, in altri punti della Terra stessa.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento