Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Kirchhoff e l'energia

leggi

Corrado ha un problema:

Sono uno studente di ingegneria delle Telecomunicazioni alle prese con il corso di Fisica 2 (elettrostatica-elettromagnetismo-propagazione delle onde) che non riesce a comprendere per quale motivo la seconda legge di Kirchhoff altro non è che l'applicazione del principio di conservazione dell'energia. Il mio docente è l'uomo dei mille perché e dovendo sostenere l'orale a giorni mi sarebbe utile capire il perché di questa affermazione. La ringrazio cordialmente...buona serata!!!

Ecco la mia risposta:

Scriviamo la legge di Kirchhoff per le maglie nella forma:
(1)     fem - ΣΔVi = 0
dove le ΔVi sono le cadute di tensione sui conduttori. Se seguiamo il cammino chiuso di una carica q lungo il circuito, essa acquista all'inizio un'energia q*fem a seguito dell lavoro svolto su di essa dal generatore, poi spende un'energia qΔVi sull'i-esimo conduttore. In questo modo, l'energia fornita alla carica è uguale all'energia spesa in ciascun giro.

Di solito questa argomentazione è sufficiente a chiarire un dubbio come il tuo. Ma se ti rimanesse un'incertezza ostinata, non farti scrupolo a tornare alla carica.

1 Commenti
p

pasquale salatino

08 febbraio 2024 alle 13:27

ottimo

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento