Una tesina sui colori

Giulia ha una richiesta:

Salve professore,
sono una studentessa al quinto anno di liceo scientifico; il tema dalla mia tesina è il colore: vorrei analizzare gli studi fatti su di esso dal punto di vista artistico e scientifico. In particolare vorrei analizzare gli studi di Newton (gli esperimenti fatti) in antitesi con le teorie di Goethe. Vorrei chiederle un suo parere a riguardo della tesina e qualche indicazione, libri o siti, dove poter trovare del materiale interessante. La ringrazio per la cortese attenzione.
A presto.

Ecco la mia risposta:

In base alle brevi indicazioni sui tuoi propositi è difficile dare un giudizio sulla tua tesina. Certamente ci sono alcune questioni molto interessanti da affrontare. Il colore come fenomeno fisico e il colore come percezione -- fisiologica o psicologica -- sono elementi molto diversi, difficili però da distinguere con chiarezza. Questo è un terreno sul quale alcuni conflitti fra la scienza naturale e la riflessione artistica o filosofica si possono comprendere meglio, osservando come le stesse parole compaiano in un contesto e nell'altro con ruoli molto diversi.

Ci sono tre testi che mi sento di consigliarti:

• W. Heisenberg, “La dottrina dei colori di Goethe e quella di Newton alla luce della fisica moderna”, in Mutamenti nelle basi della scienza, Boringhieri.
  • L. Wittgenstein, Osservazioni sui colori, Einaudi, in particolare i paragrafi 57, 125-126, 206.
  • R. Crease, "Experimentum crucis", in Il prisma e il pendolo, Bompiani.

Prova a leggere questi testi e a discuterne con i tuoi insegnanti -- o con me, se credi. Buon lavoro!