L’elettricità, in generale

Giulia ha una domanda un po’ vaga:

Cos’è l’elettricità? Sarebbe così gentile da fornirmi una definizione non troppo complessa? La fisica non è il mio forte e a breve dovrò affrontare gli esami di maturità. La ringrazio infinitamente.

Ecco cosa posso dirle:

Per cominciare, può darsi che un post precedente ti sia utile:
Energia o corrente?

La parola "elettricità" indica un insieme molto vasto di fenomeni naturali. Poiché non corrisponde in fisica a una singola nozione chiara, è impossibile darne una definizione.

Ci sono proprietà o processi nei quali questo termine viene usato, per lo più come aggettivo. Si parla ad esempio di carica elettrica, che è la proprietà che distingue quegli oggetti che sono in grado esercitare un particolare tipo di forza (la forza elettrica, appunto) su altri corpi, o di subirla a loro volta. Quando un corpo macroscopico acquista una certa carica elettrica, si dice che è stato elettrizzato. È un fatto sperimentale che la carica può essere di due tipi, che distinguiamo come positiva e negativa, e che fra corpi con cariche di tipo diverso c’è attrazione, mentre fra corpi con cariche dello stesso tipo c’è repulsione.

I corpi materiali sono costituiti di atomi, e gli atomi contengono particelle cariche (elettroni e protoni) e le forze elettriche fra queste particelle sono responsabili del comportamento chimico dei corpi e delle sostanze. Le reazioni chimiche sono in larga parte processi di scambio di elettroni, nel corso dei quali avvengono anche degli scambi di energia.

Quando le particelle cariche presenti all’interno della materia si muovono in maniera ordinata, osserviamo dei fenomeni che riuniamo sotto il nome di corrente elettrica.

Come vedi, non sono in grado di darti una definizione. Il meglio che possiamo fare è illustrare alcuni aspetti del complesso insieme di fenomeni che chiamiamo fenomeni elettrici. Ce ne sono altri, come il magnetismo, o la luce, o le onde radio. In effetti, a parte i fenomeni gravitazionali, praticamente tutti i fenomeni di cui facciamo esperienza nella nostra vita hanno una natura elettrica.