Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Un calcolo sull'energia

leggi

Giuseppe ha già una nuova domanda:

Salve professore. Mi chiedevo come risolvere il punto inerente il calcolo dell'aumento di energia cinetica del seguente problema:
In un campo elettrico, per trasportare una particella da un punto a un altro fra i quali esiste una differenza di potenziale uguale a 3,0 x 10(5) V, la forza del campo compie un lavoro uguale a 4,8 x 10(-14) J. Ricavare da questi dati la carica della particella e valutare il suo aumento di energia cinetica, supponendo che su di essa non agiscano altre forze diverse da quella elettrica.

E io sono già qui che gli rispondo:

Se la sola forza agente è quella del campo elettrico in cui è immersa la particella, il lavoro compiuto è per definizione uguale alla variazione di energia potenziale, cambiata di segno. Bisogna osservare che, anche se la differenza di potenziale attraversata è positiva, la forza elettrica fa naturalmente passare la particella da un'energia potenziale maggiore a un'energia potenziale minore, per cui l'energia potenziale deve diminuire: da questo deduciamo che la carica della particella è negativa.
Detto questo, possiamo scrivere:
(1)   Wel = - ΔU = - q ΔV
quindi q = - 1,6 x 10-19 C.

Se l'energia potenziale diminuisce e non ci sono altre forze in gioco, l'energia cinetica deve aumentare di una quantità uguale e opposta.

(Ben tornato, Giuseppe! Tutto a posto?)

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento