Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Condensatori

leggi

Davide è dubbioso:

Ho qualche dubbio relativamente al seguente problema:
Due condensatori di capacità 1,00 μF e 2,00 μF vengono caricati rispettivamente a 200 V e 300 V. Se si collegano fra loro sia le armature positive, sia le armature negative, di quanto differirà il potenziale delle armature positive da quello delle armature negative? Quale sarà la carica sulle armature dei due condensatori dopo il collegamento?

Ecco le mie domande: che tipo di collegamento si crea tra i due condensatori? In serie o in parallelo? Quanto vale la differenza di potenziale e la carica?

Provo ad aiutarlo a chiarirsi le idee:

Se i condensatori vengono collegati con le polarità concordi, risultano collegati in parallelo. Si può immaginare di collegare ciascuna coppia di armature con un conduttore e di misurare la differenza di potenziale fra un punto del primo conduttore e un punto del secondo. Questa è la differenza di potenziale fra le armature dopo il collegamento.

Poiché i condensatori sono collegati esclusivamente fra loro, la carica totale sulle armature cariche positivamente e quella sulle armature cariche negativamente non può cambiare. Per la carica sulle prime avremo:
(1)   QT = Q1 + Q2C1ΔV1 + C2ΔV2 = 0,200 mC + 0,600 mC = 0,800 mC.

Poiché i condensatori sono collegati in parallelo, la capacità totale sarà CT = C1 + C2 = 3,00 μF e la differenza di potenziale fra le armature positive e quelle negative sarà:
(2)   ΔV = QT/CT = 267 V.

(Non so se puoi rendertene conto, ma la situazione è analoga al raggiungimento della temperatura di equilibrio fra due corpi...)

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento