Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Un'immagine confusa?

leggi

Davide non ci vede chiaro:

Non mi è assolutamente chiara la spiegazione fisica della nave che egli vede in posizione obliqua. Il libro dice che la nave si trova in corrispondenza dell'angolo limite ma l'angolo d'incidenza è 90°. L'angolo d'incidenza si forma tra raggio incidente e perpendicolare, quindi seguendo il percorso luminoso sarebbe di 90°. inoltre il raggio incidente è radente la superficie (non passa da un mezzo all'altro), quindi perchè il sub dovrebbe veder in modo obliquo la nave, non dovrebbe vederla come è normalmente?

Provo a dargli una mano:

L'angolo limite è definito per la trasmissione da un mezzo otticamente più denso a uno meno denso, in questo caso dall'acqua all'aria. Il raggio proveniente dal pesce incide sulla superficie dell'acqua con un angolo maggiore dell'angolo limite, di conseguenza viene riflesso totalmente e suggerisce al sub la presenza di un "pesce fuor d'acqua".

I raggi dall'acqua all'aria con angolo d'incidenza limite vengono rifratti a pelo d'acqua. Per reversibilità, i raggi dall'aria all'acqua incidenti a 90° vengono rifratti con angolo di rifrazione pari all'angolo limite. (Hai ragione a dire che a 90° un raggio non è affatto incidente. Il ragionamento si riferisce ad angoli di incidenza arbitrariamente vicini a 90° ma minori di 90°.) Ecco perché il disegno è costruito in questo modo.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento