Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Un problema nella tesina

leggi

Giorgio ha un problema:

Mi può aiutare nella risoluzione di questo problema, che il mio insegnante mi ha proposto di inserire nella tesina?
Ecco il testo: Si stimi l’ordine di grandezza della deflessione di un raggio luminoso verso il basso nel campo gravitazionale terrestre, sapendo che tale raggio percorre, sulla Terra, in direzione orizzontale, una distanza di 2000 m.

Ecco una mano:

Se il problema è legato alla tesina, immagino che la tesina tocchi la relatività generale e il principio di equivalenza. In tal caso dovresti sapere che un campo gravitazionale uniforme è equivalente a un sistema di riferimento accelerato uniformemente. I fenomeni gravitazionali osservati sulla Terra sono in prima approssimazione gli stessi che si osserverebbero in un sistema di riferimento isolato nello spazio, che acceleri verso l'alto con un'accelerazione pari a 9,8 m/s2.

Supponiamo che in tale sistema di riferimento un raggio di luce percorra una distanza di 2000 m (in una direzione perpendicolare all'accelerazione). Il tempo impiegato è t = d/c = 6,67 µs. In questo intervallo di tempo il sistema di riferimento si sposta verso l'alto di una quantità h = ½gt2 = 0,218 nm. Questa è la deflessione verticale del raggio di luce osservata nel sistema di riferimento accelerato e, per il principio di equivalenza, osservata nel campo gravitazionale terrestre.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento