Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Resistenze in parallelo

Marco pone una domanda sulla differenza di potenziale fra resistenze in parallelo.
leggi

Marco ha un dubbio:

In un circuito semplice formato da un generatore di f.e.m. con 2 resistenze in serie, so che il potenziale cade per 2 volte sulle resistenze e tale che la somma delle cadute di potenziale ai capi delle resistenze è uguale a quella fornita dal generatore. Ora però nelle resistenze in parallelo, se V1 = V2 (per le resistenze) sommandole avrei che sono il doppio di quella fornita dal generatore. Come risolvo questo dubbio?

Ecco un'idea per la soluzione:

La legge a cui fai riferimento deve essere espressa in forma più precisa. In un circuito elettrico ogni percorso chiuso viene detto maglia. Un circuito costituito da un generatore e un resistore comprende un'unica maglia; ma se sono presenti due resistori in parallelo, allora le maglie riconoscibili sono tre: le due che comprendono il generatore e uno dei due resistori, e quella che comprende i due resistori, escludendo il generatore.

Ora, la formulazione della legge è: lungo una maglia, la somma delle f.e.m. è uguale alla somma delle cadute di tensione. Perciò, non ha senso sommare le due cadute di tensione e confrontarle con la f.e.m., perché non c'è nessuna maglia che comprenda i due resistori e il generatore. Nella maglia che comprende i due resistori (e non il generatore) una caduta di tensione viene percorsa nel senso della corrente e l'altra nel senso opposto, perciò si sommano con segni opposti e la somma è 0.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento