Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Il campo magnetico di un toro

leggi

Stefano ha una domanda:

Perché si dice che una sostanza ferromagnetica "cattura" le linee di campo?? In particolare nel caso di un circuito magnetico toroidale si assume che le linee di campo di B (e di H) siano tutte contenute all'interno del toroide anche mettendo solo qualche spira in un certo punto del circuito.

Ecco la mia risposta:

Non sono sicuro di capire in cosa consista la perplessità di Stefano. Magari la mia risposta sarà eccessivamente elementare, nel qual caso Stefano mi inviterà a tornare su di essa.

Un circuito toroidale, avvolto intorno a un nucleo ferromagnetico a forma di toro (cioè di "ciambella") se percorso da corrente genera un campo magnetico, come tutte le correnti.
Se la corrente ha soltanto componenti radiali e assiali (parallele rispettivamente al raggio del toro e al suo asse di simmetria) ma non componenti circolari (tangenti alla circonferenza), allora il campo magnetico risulta nullo all'esterno del toro. Il campo, in altri termini, è confinato all'interno del toro, in modo che la densità delle linee di campo risulta qui molto grande e il flusso magnetico risulta molto elevato.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento