Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Un protone in un campo magnetico

leggi

Giulia propone un esercizio:

Un protone di energia cinetica 50 MeV si muove lungo l'asse x (proveniendo da ascisse negative) ed entra in un campo magnetico B = 0,5 T (B uscente dal piano), ortogonale al piano xy, che si estende da x = 0 a x = L = 1 m. Calcolare all'uscita del magnete l'angolo che la velocità del protone forma con l'asse x.

Ecco la mia risposta:

Un'energia cinetica di 50 MeV = 8,01·10–12 J corrisponde classicamente a una velocità pari a 9,8·107 m/s, molto vicina alla velocità della luce. Usando l'espressione dell'energia cinetica secondo la relatività ristretta si ottiene una velocità pari a 9,4·107 m/s, con una differenza del 4%. Nel seguito ignoreremo questa differenza e ragioneremo classicamente; ma è bene tenere presente questo limite della nostra argomentazione.

Nel regione in cui è presente il campo magnetico B la forza sul protone è data dalla forza di Lorentz, F = evB. Sotto l'azione di questa forza il protone si muove di moto circolare uniforme fino a quando non esce dalla regione indicata. Il raggio della traiettoria si ottiene uguagliando la forza di Lorentz alla forza centripeta mv2/r e vale r = 2,0 m.

Dal disegno dovrebbe risultare chiaro che la distanza percorsa dal protone lungo l'asse x è uguale a L = r/2 quando l'angolo descritto è uguale a 30°. Poiché la velocità è in ogni punto perpendicolare al raggio, anche l'angolo fra la direzione della velocità all'ingresso nella regione del campo e quella all'uscità è uguale a 30°.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento