Il moto della Terra

Oggi ci sembra normale che sia la Terra che si muova su se stessa e intorno al Sole. Mi chiedevo: quando Copernico introdusse questa nuova "teoria" quali furono le reazioni che si ebbero? Si andava contro la fisica del tempo?

Giulia solleva una questione:

Ecco la mia risposta:

Eccome, se si andava contro "la fisica del tempo"! Che era, poi, sostanzialmente, quella di Aristotele. Il quale aveva proposto, nel quarto secolo avanti Cristo, una ricostruzione dell'Universo con la Terra al centro e il Sole in orbita intorno ad essa. Quella ricostruzione si basava su ipotesi e concetti che escludevano completamente che la Terra potesse muoversi.

Anche le reazioni alla proposta di Copernico non mancarono. E furono così inevitabili che Copernico fece pubblicare il suo libro quando era ormai sul letto di morte. Sia la chiesa cattolica che le chiese protestanti condannarono la sua "pericolosa eresia". L'insegnamento delle sue idee fu proibito. Fu per averle difese che Giordano Bruno fu arso vivo, in Campo de' Fiori, il 17 febbraio 1600; e Galileo Galilei fu minacciato di tortura, costretto a rinnegare le proprie posizioni, e posto agli arresti domiciliari fino alla sua morte.

(Devi essere molto giovane per non avere ancora sentito parlare di tutto questo…)