Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

La potenza di un ascensore

Samuele propone un esercizio: L'ascensore di un edificio percorre un tratto verticale di 70 m con una velocità di 1,6 m/s. L'ascensore ha una capienza di 23 persone, ognuna considerata di massa pari a 75 kg. Qual è il lavoro compiuto dall'ascensore per trasportare un passeggero? Qual è la potenza sviluppata per trasportare la cabina a pieno carico dall'inizio alla fine della salita?
leggi

Samuele propone un esercizio:

L'ascensore di un edificio percorre un tratto verticale di 70 m con una velocità di 1,6 m/s. L'ascensore ha una capienza di 23 persone, ognuna considerata di massa pari a 75 kg. Qual è il lavoro compiuto dall'ascensore per trasportare un passeggero? Qual è la potenza sviluppata per trasportare la cabina a pieno carico dall'inizio alla fine della salita?

Ecco la mia risposta:

L'espressione del lavoro nel caso di una forza costante F parallela allo spostamento s è data da W = F·s. Nel nostro caso la forza è quella con cui l'ascensore equilibra la forza peso (infatti il moto è uniforme, cosa possibile soltanto se la forza totale è uguale a zero).

Il lavoro per trasportare un passeggero è pertanto:
     W unitario = mg·s = (75 kg)·(9,8 N/kg)·(70 m) = 51 kJ.

La potenza è data dal rapporto fra il lavoro eseguito e il tempo impiegato. Per precorrere 70 m a 1,6 m/s ci vogliono 44 s, mentre il lavoro a pieno carico è 23 volte quello unitario, quindi W max = 1,2 MJ. La potenza sviluppata è quindi:
     P max = W maxt = 27 kW.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento