Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Un anello carico che ruota

Giuseppe è incerto: Un anello isolante di raggio 10 cm è carico uniformemente con una carica totale positiva di 10–8 C. L'anello ruota con velocità angolare constante di 20 rad/s attorno a un asse passante per il suo centro, perpendicolare al piano dell'anello stesso. Qual è l'intensità del campo magnetico sull'asse dell'anello a 5 cm dal suo centro?
leggi

Giuseppe è incerto:

Un anello isolante di raggio 10 cm è carico uniformemente con una carica totale positiva di 10–8 C. L'anello ruota con velocità angolare constante di 20 rad/s attorno a un asse passante per il suo centro, perpendicolare al piano dell'anello stesso. Qual è l'intensità del campo magnetico sull'asse dell'anello a 5 cm dal suo centro?

Ecco la mia risposta:

L'anello carico in rotazione è equivalente a una corrente creata da una carica totale Q = 1·10–8 C che compie un giro completo in T = 2π/ω = 0,314 s. L'intensità di tale corrente è I = Q/T = 32 nA.

L'intensità del campo magnetico, generato da una corrente di intensità I che scorre in un anello di raggio r, in un punto sull'asse a distanza x dal centro è:
     B = (µ0/4π)·(2πr2I)/√(x2+r2)3 = 0,3 pT.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento